Viabilità

Strisce pedonali a Corvetto e parcheggi in via Roma: cambia l’accessibilità nel cuore di Genova

Si pensa anche a un’illuminazione scenografica, e per questo sarà chiesto anche l’aiuto ai privati

Genova. Due attraversamenti perdonali per rendere accessibile Piazza Corvetto, una delle più belle piazze di Genova, anche a chi ha problemi di disabilità motoria, e la creazione di posteggi misti, merci al mattino e isola azzurra al pomeriggio in via Roma, che diventa a una sola corsia.

Sono queste le novità del traffico genovese presentate dal Vice Sindaco, Stefano Balleari, con l’assessore ai servizi sociali, Francesca Fassio e il presidente del Municipio Centro Est, Andrea Carratu’. L’intervento principale è quello in piazza Corvetto dove inizierà, il 19 Febbraio, una sperimentazione.

“Piazza Corvetto è meravigliosa ma ha l’inconveniente di essere inaccessibile – ha spiegato Balleari – per chi è su carrozzella o una mamma con il passeggino, se non facendo tragitti molto lunghi. Posizionavamo due attraversamenti pedonali, una alla fine di Via Piaggio, dove c’è già il semaforo e, dalla base del monumento, dove c’è l’impianto semaforico, si snoderà il secondo passaggio pedonale”.

Il progetto è particolarmente ambizioso, oltre agli scivoli saranno realizzati anche percorsi per chi ha disabilità visiva, ma si pensa anche a un’illuminazione scenografica, e per questo sarà chiesto anche l’aiuto ai privati che potranno sponsorizzare parte dell’operazione.

corvetto via roma

“Per noi l’accessibilità è fondamentale – ha sottolineato Fassio – ma la soluzione era abbastanza semplice da risolvere in breve tempo”. Il secondo interventi riguarda, invece, via Roma dove saranno realizzati una ventina di posteggi che, al mattino, saranno utilizzati per le merci e al pomeriggio saranno “Isola azzurra” mentre la strada sarà con una sola corsia di marcia. “Purtroppo la situazione era già così – prosegue Balleari – visto che ai lati erano sempre posteggiate auto e mezzi per scarico merci. Così riusciremo finalmente a mettere ordine in questa strada bellissima della nostra città”.

leggi anche
rotonda
Corsa ai ripari
La rotonda spelacchiata della Foce tornerà verde, Fanghella: “Già disposta rizollatura”
via di francia wtc
Sampierdarena
Meno parcheggi per i lavori dei cantieri: tariffe agevolate riservate agli abitanti
parcheggio borgo pila
Partecipazione
Il maxiparcheggio nella stazione Brignole potrebbe portare la firma del comitato di cittadini
Via Roma a Genova
Traffico
Via Roma con parcheggi e scarico merci, il Comune rallenta. Balleari: “Partirà dibattito pubblico”
corvetto traffico
Chi ben incomincia...
Piazza Corvetto, testata nuova sincronizzazione dei semafori. Ed è subito caos

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.