Economia

Soluzioni di design, eleganti e moderne: la parete attrezzata in cartongesso

Per avere un’idea più precisa del costo di una realizzazione per il tuo soggiorno puoi consultare online portali specializzati proprio nel fornirti preventivi.

Anziano ustionato in casa a Savona

Il cartongesso è un materiale utilizzato nel settore delle costruzioni per realizzare soluzioni su misura, eleganti e moderne. Esso è apprezzato soprattutto per le sue particolari caratteristiche che permettono di applicarlo facilmente e di modellarlo a proprio piacimento. Il costo inoltre è piuttosto ridotto, a fronte di un risultato davvero strabiliante. Un elemento che viene spesso realizzato con questo innovativo materiale è la parete attrezzata del soggiorno. Come si struttura questo complemento di arredo? Che caratteristiche ha e quanto costa?

Quanto costano le realizzazioni in cartongesso?

Come anticipato il cartongesso è un materiale economico e molto versatile, capace di un’incredibile resa estetica. Il costo delle realizzazioni di questo genere è variabile in base al tipo di struttura che si deve fare, quindi il prezzo salirà proporzionalmente ai ripiani e alla superficie occupata. Ad incidere sul costo, è anche lo spessore delle lastre, che ne definisce la resistenza, e la loro larghezza. In base al tipo di superficie si avrà, infatti, la necessità di una lastra più o meno estesa. Le aziende che si occupano di realizzazioni in cartongesso sono diverse, ognuna con le sue tariffe sulla base della qualità del materiale usato, della velocità di intervento etc. Per avere un’idea più precisa del costo di una realizzazione per il tuo soggiorno puoi consultare online portali specializzati proprio nel fornirti preventivi.

Tutte le sfaccettature di questo materiale

In base al tipo di costruzione che si intende fare è necessario scegliere il tipo di cartongesso giusto. Nel caso delle pareti attrezzate si utilizzano spesso le lastre standard di gesso rivestite da cartone. Se tuttavia siamo in un open space a contatto con la cucina e quindi in un ambiente in cui va tenuto conto dell’umidità, può essere consigliato l’impiego di quelle rivestite con cartone idrorepellente. Se la realizzazione occupa tutta una parete e si vuole sfruttare questa opera affinché abbia un minimo di isolamento termoacustico, ci sono infatti anche le lastre di cartongesso con all’interno una colla isolante. Se si desidera una parete ignifuga, nel caso si utilizzi per esempio per realizzare una parete attrezzata intorno ad un caminetto, si dovrà utilizzare la tipologia resistente al fuoco. Le tipologie sono tante, un cartogessista saprà consigliare quella più adatta alla tua casa.

Il cartongesso sulle pareti del soggiorno

L’arredamento realizzato in cartongesso è una soluzione moderna, pratica, economica e dall’eccellente resa estetica. Con pannelli di questo moderno materiale è infatti possibile riempire in modo strategico irregolarità della parete (ad esempio in caso di travi, colonne, rientranze) o comunque costituire scaffalature che sembrano uscire in modo naturale dalla parete muraria. Grazie a lastre versatili si può ridisegnare lo spazio, incassando mobili a scomparsa e costituendo soluzioni salva spazio. Il cartongesso è l’ideale per costruire un mobile a parete al centro del quale appendere o appoggiare la tv, mettendo diversi ripiani intorno ai quali mettere libri o complementi d’arredo.

Utilizzando inoltre delle illuminazioni led sulle scaffalature in cartongesso, anche semplicemente adesive (economiche e d’effetto), è possibile creare giochi di luce ultra moderni capaci di creare atmosfere magiche. In alternativa è altrimenti possibile giocare con le tinte da parete, per esempio colorando in un colore di contrasto la parte in profondità o, in alternativa, sullo i lati verticali sporgenti. Le realizzazioni che si possono fare sono davvero tantissime, basta un pizzico di fantasia o rubare qualche idea sulle tantissime foto sul web.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.