Riconoscimento

Soccorse famiglia durante incendio, il giovane Abel Martin nominato Alfiere della Repubblica da Mattarella

Classe 1999, giovane volontario di Legambiente, era intervenuto a Gallipoli durante un vasto rogo sviluppatosi a ridosso dell'abitato e della struttura ospedaliera

Bruco, il degrado del fratello minore

Genova. C’è anche un giovane residente a Genova, Abel Martin Bettucchi, classe 1999, giovane volontario di Legambiente, tra i ragazzi ai quali il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 29 Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica”. Il riconoscimento è stato assegnato a giovani che si sono distinti nella partecipazione, nella promozione del bene comune, nella solidarieta’, nel volontariato e per singoli atti di coraggio.

“E’ intervenuto autonomamente durante un vasto incendio sviluppatosi a ridosso dell’abitato e della struttura ospedaliera di Gallipoli, soccorrendo una famiglia e impedendo che le fiamme divampassero ulteriormente – si spiega nella motivazione del ricoscimento ad Abel Martin – Ha dimostrato grande coraggio e perizia nel mettere in pratica quanto aveva appreso, da volontario, nelle attivita’ di formazione per la protezione civile e le emergenze ambientali”.

Sono stati 29 in tutta Italia i giovani, nati tra il 1999 e il 2007, a ricevere il riconoscimento come modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti ragazzi meritevoli presenti nel nostro Paese. Quest’anno e’ stato dedicato ampio spazio a quanti si sono impegnati per la promozione dell’ambiente, inteso sia come salvaguardia del territorio sia come sviluppo del patrimonio culturale e sociale.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.