Le indagini

Maxi sequestro di cocaina in porto: il mistero dei sacchi vuoti, caccia alla “talpa”

Dopo il nuovo il sopralluogo degli investigatori, ipotizzata la scomparsa di parte della droga

Genova. Caccia a chi doveva consegnare la droga e indagini di Procura antimafia e polizia sul mistero della dozzina di sacchi vuoti in cui la scientifica ha trovato tracce di cocaina. In sostanza mancherebbero oltre 50 chilogrammi di droga. Sono le ultime novità emerse dopo il nuovo sopralluogo degli investigatori nel porto di Genova a bordo della Dimitris C., la nave di proprieta’ di un armatore greco ma battente bandiera maltese, dove l’altro ieri sono stati sequestrati quasi 300 chili di cocaina purissima.

Il sostituto procuratore Marco Zocco, assieme agli agenti della scientifica e della squadra mobile, ha ispezionato il luogo dove sono stati rinvenuti i sacchi con la droga e altri luoghi dell’imbarcazione. Intanto gli investigatori stanno cercando di capire a chi era diretto lo stupefacente, quasi certamente commissionato da una organizzazione criminale. La procura, inoltre, e’ a caccia della talpa, la persona che avrebbe dovuto monitorare il viaggio della polvere bianca e consegnarla al destinatario.

La droga, del valore stimato sul mercato di quasi 20 milioni di euro, era nascosta tra due container in una delle stive. Il cargo aveva effettuato diversi scali prima di entrare nella zona portuale genovese: dai porti del sud America, passando per la Colombia, aveva attraccato in Spagna prima di scendere verso Genova. Il pacco e’ stato trovato durante la navigazione dal primo ufficiale della Dimitris C. il quale ha avvisato il comandante che a sua volta ha avvertito la Capitaneria di porto.

leggi anche
Sequestro droga porta
Le indagini
Maxi sequestro di cocaina, la Dimitri C ancora in porto: caccia alle impronte sui sacchi vuoti
Sequestro droga porta
300 chili
Maxi sequestro di cocaina sulla Dimitris C, il tanzaniano inchiodato da impronte e una macchia di sangue
Bruco, il degrado del fratello minore
Black list
Dalla Dimitris C alla Carolina Star: le ‘navi della droga’ passano da Genova, inchieste collegate con Livorno e Marsiglia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.