Lavoro

I lavoratori di Omba a Genova, protesta davanti a Sgs del gruppo Malacalza

Una protesta, con il blocco del traffico in Corso Perrone, alla quale hanno preso parte anche i lavoratori genovesi

Genova. “Siamo venuti a Genova per chiedere alla famiglia Malacalza una assunzione di responsabilità”. Così Maurizio Ferron, segretario Fiom Vicenza, spiega la presenza a Genova di una sessantina di lavoratori della Omba Impianti & Engineering, azienda specializzata in opere infrastrutturali in acciaio, i cui soci, Davide e Mattia Malacalza, hanno annunciato a fine anno la decisione delle chiusura, con il licenziamento di tutti i 120 dipendenti.

I dipendenti, infatti, sono venuti nel capoluogo ligure per manifestare davanti alla Asg Superconductors, azienda del Gruppo Malacalza. Una protesta, con il blocco del traffico in Corso Perrone, alla quale hanno preso parte anche i lavoratori genovesi, che hanno aderito allo sciopero, dichiarato da Cgil Cisl e Uil, per solidarietà.

“Noi chiediamo ai soci proprietari di impegnarsi su due versanti – continua Ferron – la prima è la richiesta di fermare il tempo della procedura di licenziamento collettivo, che scadrà il 26 di Marzo. Poi chiediamo di avviare una ricerca per la cessione dell’azienda a possibili investitori e, comunque, di modificare la richiesta di concordato per dare la possibilità di affrontare il tema dei crediti mantenendo, però, l’operatività”. Domani, a Roma, ci sarà l’incontro con le parti al Ministero dello Sviluppo Economico al quale i sindacati sperano di avere le risposte richieste.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.