Meteo

Notte con rovesci e fulmini, allerta gialla conclusa su Genova, prosegue sull’imperiese

Nelle ultime ore le saette si sono concentrate in particolare nella zona centrale della regione. I venti sono moderati, localmente forti: intorno all’una le raffiche più intense a Fontana Fresca (Genova) con 100.1km/h e Casoni di Suvero (La Spezia) con 83.5

allerta meteo 8 gennaio

Genova. Arpal, che sta monitorando costantemente l’evoluzione delle condizioni meteorologiche, ha deciso l’allerta fino a mezzogiorno di oggi, martedì 9 gennaio. Prosegue fino alle 18 sull’imperiese.

Precipitazioni deboli o localmente moderate sono in atto nell’entroterra imperiese (Passo Ghimbegna, comune di Ceriana,19 millimetri in un’ora), lungo la costa dell’estremo Ponente mentre altre deboli piogge sono in atto tra le valli Sturla, Trebbia e Aveto. Nuclei precipitativi sono presenti al centro del Golfo e davanti alle coste imperiesi.

Dalla mezzanotte le cumulate superiori ai 20 millimetri sono tutte nell’imperiese: 26 a Passo Ghimbegna, 23,6 a Sella di Gouta, 22.2 a Verdeggia, mentre nel genovesato Rovegno ha toccato 15.6. Rovesci si sono avuti a Cichero (Genova) con 9.6 millimetri in 15 minuti, Davagna (Genova) con 9.2 sempre in 15 minuti mentre, sui 5 minuti, si segnalano i 5.2 millimetri di Panesi.

Allargando l’analisi alle 24 ore le cumulate massime sono di Calizzano (Savona) con 129.8 millimetri, Murialdo (Savona) con 109, Valzemola (Savona) con 94.6, Osiglia (Savona) con 89, Cairo Montenotte (Savona) con 85.4, Ranzo (Imperia) con 80.4, Verdeggia (Imperia) con 78.8, Colle del Melogno (Savona) con 78.2.
I livelli idrometrici delle Bormide, che avevano raggiunto valori prossimi al livello di piene rive, hanno iniziato la fase discendente già intorno alle 2. Nelle ultime 6 ore le fulminazioni si sono concentrate in particolare nella zona centrale della regione. I vento sono moderati, localmente forti: intorno all’1 le raffiche più intense a Fontana Fresca (Genova) con 100.1km/h e Casoni di Suvero (La Spezia) con 83.5.

leggi anche
allerta meteo 8 gennaio
Pioggia
Allerta gialla, tutte le disposizioni del Comune dalle 12 a mezzanotte di oggi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.