Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Molassana, la biblioteca rinasce dalle sue “ceneri” grazie a 5000 libri regalati (2000 nuovi)

Più informazioni su

Genova. Una splendida gara di solidarietà fa rinascere la biblioteca la biblioteca di quartiere Saffi di Molassana, colpita da un attacco incendiario due mesi fa, che stamattina ha ricevuto in regalo 5 mila libri di cui 2 mila nuovi da genovesi e appassionati lettori da tutta Italia.

La consegna dei libri alla direttrice Elena Ghigliani e’ avvenuta alla presenza del sindaco Marco Bucci e di Luca Pastorino, deputato di Possibile e ricandidato per Liberi e Uguali, che si è mobilitato con appello su Facebook. Bucci ha sottolineato “l’importanza delle 16 biblioteche di quartiere genovesi come la Saffi che avvicinano i cittadini alla cultura”.

Alla cerimonia presenti Giampaolo Malatesta di Possibile, Roberto D’Avolio, presidente Municipio del Media Valbisagno, e Francesco Langella presidente regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche che ha letto brani del libro il Treno di Bogota’ di Roberto Piumini agli alunni delle scuole elementari di Molassana.

“Dona un Libro alla biblioteca Saffi” ha raccolto una fervida mobilitazione in tutta Italia, da Genova a Roma, da Vicenza a Torino fino a Verona, sono arrivati oltre 5000 volumi, di cui più di 2000 nuovi. L’evento su Facebook ha raggiunto 50 mila persone con 2700 interazioni e 1000 adesioni. Hanno collaborato all’iniziativa anche il centro culturale Alliance Francaise De Genes, la Libreria Book Morning, la Libreria Fieschi, Fratelli Frilli Editori, l’Associazione americana donne.