Serie a

La Pro Recco Rugby si tuffa nella seconda fase: debutto all’Androne contro la Primaverarisultati

Domenica comincia la poule 3: dieci partite da affrontare senza pressioni dettate dalla classifica

rugby

Recco. Dopo la botta dell’accesso alla poule Promozione sfuggito per un solo punto, è subito tempo di guardare avanti e ricominciare a giocare per la Tossini Pro Recco Rugby: la federazione ha appena reso noto il calendario della seconda fase del torneo cadetto e si torna in campo subito, domenica 21 gennaio.

La sconfitta di misura di Genova, che ci è costata il terzo posto finale nella prima fase, deve per forza essere già alle spalle – spiega determinato coach Callum McLean – perché ora abbiamo altre dieci partite davanti e dobbiamo far sì che siano uno strumento fondamentale di crescita e la base per la prossima stagione. Ci siamo dati come nuovo obiettivo la vittoria della nostra poule e, soprattutto, il vincere il maggior numero possibile di partite, per portare avanti con grande motivazione e concentrazione il lavoro che abbiamo iniziato. Vedo i ragazzi carichi e determinati a fare bene e a trasformare questa delusione in qualcosa di importante e costruttivo in chiave futura“.

I biancocelesti, al primo anno di un nuovo corso, con un nuovo tecnico, un nuovo sistema di gioco e tanti giocatori giovani, non avevano iniziato la stagione con obiettivi prefissati, se non la crescita sia di squadra che individuale per gettare le basi del nuovo progetto. Dopo un inizio difficile però, i cui punti lasciati per strada sono stati pagati a caro prezzo alla fine, i progressi fatti e le vittorie conquistate avevano rimesso la squadra in gioco per il terzo posto in classifica, valevole per accedere alla poule Promozione per la quarta stagione consecutiva. Questo traguardo è sfumato sul filo di lana ed in modo quasi beffardo, con una sconfitta per 20-19 che, con la concomitante vittoria dell’Accademia a bottino pieno a Torino, ha visto gli Squali chiudere quarti, ad un solo punto dai ragazzi della Fir.

Ora, dunque, McLean e i suoi ragazzi ripartono dalla poule 3 e da altre dieci partite, senza pressioni da classifica dato che quest’anno non ci sono retrocessioni, ma con una motivazione tutta nuova da portare avanti guardando al futuro. “È fondamentale essere motivati e pensare sempre che stiamo facendo qualcosa di importante – prosegue McLean -, lasciarci alle spalle la delusione per quello che abbiamo mancato di poco e concentrarci su quanto possiamo costruire per la prossima stagione. Lavoreremo tantissimo, insistendo particolarmente sul possesso palla e sul gioco da fare per mantenerlo molto di più rispetto a quanto abbiamo fatto finora”.

Il campionato degli Squali riparte dal campo di casa: domenica 21 gennaio, alle ore 13,30 (un’ora di anticipo rispetto all’orario ufficiale), contro la Primavera, l’unica compagine romana rimasta in Serie A. Arbitrerà Palladino della sezione di Torino.

Siamo contenti di giocare subito in casa – conclude il tecnico neozelandese – e abbiamo voglia di rimetterci in gioco, di vincere e di inseguire i nostri nuovi obiettivi. Sappiamo che ci aspetta un avversario ostico, che nella prima fase ha perso diverse partite di misura, che è sempre concreto, fisico e non molla mai”.

Nel weekend scenderanno in campo anche altre compagini biancocelesti: l’Under 18 élite giocherà a Settimo Torinese (domenica alle ore 12,30), l’Under 16 a Recco nel derby contro il Cus Genova (domenica alle ore 11), l’Under 14 a Genova Pra’ contro Amatori Genova e Province dell’Ovest (sabato alle ore 14,30) e l’Under 12 al Carlini di Genova (domenica alle ore 10).

leggi anche
 SQUALI
Serie a
Pro Recco Rugby, la seconda fase comincia con una vittoria

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.