Come funziona

Frana a Cavi, i rimborsi di Autostrade (al 70%) solo per pendolari e residenti

Dovranno avere almeno 10 ricevute di pagamento delle tratte Chiavari Sestri Levante o Lavagna Sestri Levante, il 19 dovrebbe riaprire la Aurelia su una sola corsia

Genova. Con una lettera di Autostrade per l’Italia indirizzata a Regione Liguria e ministero delle Infrastrutture e Trasporti è ora ufficiale. I cittadini che dal 4 gennaio sono costretti a percorrere la A12 tra Sestri Levante e Lavagna a causa della frana presso le gallerie di Sant’Anna saranno rimborsati del pedaggio.

L’agevolazione – spiega Autostrade – così come accaduto nel 2016 per la frana sulla Aurelia ad Arenzano, prevede a carico del concessionario un rimborso pari al 70% del pedaggio, previa presentazione di blocchi di 10 ricevute di pagamento (contanti, viacard o tramite carte di credito/devito) per i tratti autostradali Lavagna e Sestri Levante o Chiavari Sestri Levante per i transiti effettuati da veicoli di classe A (auto) corredati da un’autocertificazione relativa al luogo di residenza, che deve essere compreso tra i comuni dell’area interessata dall’evento, o a motivi di pendolarismo.

L’importo sarà corrisposto ai richiedenti nel mese di febbraio presso il punto Blu di Rapallo, di Genova Ovest e di Genova Sampierdarena a fronte delle ricevuto di pagamento emesse fino al 19 gennaio, data prevista per la riapertura, o al massimo entro il corrente mese di gennaio, qualora la data di riapertura della viabilità a senso unico alternato sia rinviata.

Anas intanto al lavoro anche oggi e domani con doppie squadre per garantire il ripristino delle condizioni di sicurezza e far riaprire la Aurelia, appunto, entro il 19 gennaio.

leggi anche
frana cavi
Richieste accolte
Aurelia chiusa per frana tra Lavagna e Sestri: Autostrade dà via libera ai rimborsi
frana cavi
L'annuncio
Frana Sant’Anna, la Regione: “Riapriremo Aurelia a senso unico entro il 19 gennaio”
frana cavi
Tempi lunghi
Frana di Cavi, disagi per studenti e pendolari: tra droni al lavoro e ironie “social”
Bruco, il degrado del fratello minore
Paura e disagi
Frana alle Gallerie di Sant’Anna: chiusa l’Aurelia tra Lavagna e Sestri Levante
frana cavi
Il punto
Frana di Lavagna, la Regione conferma: “Riapertura dell’Aurelia venerdì”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.