La protesta

Amiu, lavoratori verso lo sciopero: niente raccolta dei rifiuti l’8 febbraio

Per l'rsu nessuna certezza su contratto di servizio e realizzazione impianti e riapertura della discarica

Sciopero e corteo dei lavoratori di Amiu

Genova. Niente raccolta dei rifiuti e spazzamento il prossimo 8 febbraio a Genova a causa dello sciopero dei lavoratori Amiu. La protesta ancora non è stata formalmente convocata, ma è stata già votata dalla plenaria dell’rsu che si è riunita oggi e dovrebbe essere formalizzata lunedì. Intanto i sindacati hanno già fissato un incontro con il sindaco Marco Bucci per il 5 febbraio.

La protesta che segue lo stato di agitazione proclamato a dicembre è duplice. Da un lato è in piedi da tempo una vertenza con l’azienda per avere i dati su capitolati, bandi di gara e affidamenti che secondo i sindacati sono stati forniti solo in modo molto parziale.

Ma la protesta è diretta in particolare verso Comune e Regione per la situazione di incertezza in cui versa Amiu: dalla realizzazione degli impianti al contratto di servizio alla riapertura della discarica di Scarpino che secondo il sindaco Marco Bucci dovrebbe avvenire a maggio.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.