Polemica

Aggressione ad antifascista, l’opposizione: “Il centrodestra evita la discussione”. E in aula parte Bella Ciao

In ballo un ordine del giorno del Pd per vietare le sedi istituzionali a partiti e associazioni che si rifanno al fascismo

Genova. “La destra boccia la richiesta del gruppo del Pd, sostenuta da tutta l’opposizione, di discutere con urgenza la nostra mozione per la promozione della cultura antifascista, per vietare le sedi istituzionali a partiti e associazioni xenofobe, razziste e che si rifanno al fascismo”. Lo ha denunciato il gruppo Pd in Regione, dove questa mattina è riunito il consiglio regionale.

“Questa maggioranza ha paura di confrontarsi su temi importanti e fondanti della nostra democrazia come l’antifascismo – scrive il Pd in una nota – gravissimo che oggi non si possa discutere una mozione così importante e urgente, visti i segnali preoccupanti degli ultimi mesi, fino ad arrivare all’accoltellamento di un antifascista avvenuto nei giorni scorsi. Tutte le forze politiche democratiche devono essere compatte nel condannare ed emarginare la violenza politica e negare le sede istituzionali a chi si rende protagonista di quella stessa violenza”.

Oggi un provvedimento analogo sarà presentato anche in consiglio comunale a Genova, ricorda Gianni Pastorino, consigliere di Rete a Sinistra: “Una maggioranza che non sa esprimere neanche un solo concetto sui rigurgiti fascisti che prendono piede sul territorio ligure – dichiara – decide di bloccare un odg che invece propone unità e risposte coese. Riteniamo che la politica debba dare risposte concrete: necessario togliere spazio sociale a chi fa propaganda nazifascista”.

“La Giunta Toti non perde occasione per mostrare il suo vero volto e rifiuta assurdamente di anticipare in aula il tema, importante e attualissimo, della cultura antifascista, messa a dura prova in questi giorni da ripetuti episodi di intolleranza ed estremismo – la posizione del M5S – per questa ragione abbiamo deciso di ritirare la maggior parte delle nostre iniziative d’aula, in modo da permettere di arrivare quanto prima all’ordine del giorno. Con la sua totale assenza di sensibilità sul tema, Toti presta il fianco politico al peggior fanatismo dell’ultradestra e contribuisce ad alimentare un clima di odio e di intolleranza”.

leggi anche
convegno casapound
Le reazioni
Aggressione agli antifascisti, la solidarietà dell’Anpi. Martedì a Tursi la mozione per vietare gli spazi all’estrema destra
forza nuova isis
Doppio voto
Nessuno spazio pubblico all’estrema destra, martedì a Tursi la mozione del centro sinistra
Giovanni Toti
La replica
Polemica su antifascismo in Regione, Toti: “Non accettiamo lezioni dal Pd, violenza non è di destra o sinistra”
mozione antifascista tursi
Canzone partigiana
A Tursi bagarre sulla mozione antifascista, fuori dall’aula si intona Bella Ciao
mozione antifascista tursi
Buona la seconda?
Spazi pubblici ai neofascisti, martedì la mozione torna in aula, Piana: “Nessuna seduta a porte chiuse”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.