Danza storica

Un “Gran Ballo di Natale” per aiutare l’associazione Gigi Ghirotti

Le danze in costume animeranno i saloni vi Villa Brignole Sale e della Galleria degli specchi di Palazzo Reale

Compagnia danza ottocentesca

Genova. Palazzo Reale e Villa Brignole Sale rivivranno, per una notte, quella del 16 dicembre, i fasti dei secoli passati diventando palcoscenico per il “Gran Ballo di Natale”, organizzato dalla Compagna Italiana di teatro e Danza, un evento a favore della Associazione Gigi Ghirotti onlus.
​​​​​​
Diviso in due momenti, il Gran Ballo di Natale prevede la partecipazione di numerosi ballerini di danze storiche provenienti da tutta Italia che sotto la guida della maestra Livia Ghizzoni, eseguiranno tutto il repertorio delle danze di società previste nel periodo della Reggenza francese e inglese, divertenti ‘Scottish’ e i fastosi valzer dell’Ottocento viennese

Nel Corridoio degli Specchi di Palazzo Reale gli spettatori invitati a ammirare il bellissimo Presepe dei Savoia allestito nella sala da ballo potranno assistere a una performance dei ballerini di Compagnia italiana teatro e danza che saranno impegnati nelle Quadrilles e in alcuni reel scozzesi oltre che in danze del periodo della Reggenza che sono state protagoniste nei capolavori di Jane Austen e di Elizabeth Gaskell.

Nel salone settecentesco di palazzo Villa Brignole Sale, che con grande lungimiranza viene finalmente aperto al pubblico, la Compagnia eseguirà le grandi polke della tradizione russa e francese e danze di società che coinvolgeranno il pubblico in un piacevole gioco capace di appassionare anche i più refrattari alla danza.

L’evento, in collaborazione con la direzione di Palazzo Reale e la collaborazione dell’Istituto di cultura Le Marcelline di Genova, si pone l’obiettivo di raccogliere fondi per l’Associazione Gigi Ghirotti, cui partecipano gli stessi ballerini: un dono di Natale, spiegano, per una delle Associazioni più importanti e meritevoli della città.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.