L'attacco

Trasporto pubblico regionale: “Che fine hanno fatto 3,3 mln del governo?”. Rossetti attacca Toti

Secondo il consigliere regionale dei 5 mln in più messi da Roma per il settore, solo 1,7 sono stati messi a bilancio dalla giunta

autobus linea 82 in fiamme
Foto d'archivio

Genova. Secondo il Partito Democratico i conti non tornano sul trasporto pubblico locale ligure “Analizzando il bilancio che presto discuteremo in Consiglio, abbiamo scoperto che la Giunta regionale ha tagliato 1,3 milioni di euro, a fronte di un aumento delle risorse statali dedicate al trasporto pubblico locale”.

Nella bozza del documento i soldi stanziati per il tpl per il 2018 sono in aumento rispetto a quanto previsto nel 2017, ma non abbastanza: “il Governo ha aumentato in modo più consistente i fondi per i trasporti, con 5 milioni di euro – sottolinea rossetti – Nello specifico da Roma sono arrivati 5,8 milioni in più per la gomma e 800 mila euro in meno per il ferro: con un saldo positivo di 5 milioni, appunto. E cosa ha fatto la Giunta Toti? Invece di mettere 5 milioni in più sul tpl ne ha messi solo 1,7. Quindi all’appello mancano 3,3 milioni di euro”.

Ne segue ovviamente l’attacco politico: “Perché la Regione non li impiega per offrire migliori servizi di trasporto ai cittadini, per la manutenzione dei mezzi e per il sostegno alle azienda di mobilità, che devono fare i conti con parecchi problemi economici?”.

Martedì prossimo inizierà la discussione sul bilancio regionale, e ci sono tutti i presupposti per una lunga e infiammata discussione.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.