"piccola" opera

Terzo Valico e il “pacco” di Natale per Pontedecimo: il by-pass non si può aprire “perché troppo stretto”

La notizia dello stop arriva dal consiglio municipale della Valpolcevera, dopo la richiesta di chiarimenti di Davide Ghiglione: "Oltre il danno, la beffa"

Incidente
Foto d'archivio

Genova. Doveva essere un manufatto compensatorio utile per i mezzi di cantiere ma anche per tutta Pontedecimo, “fortemente voluto dai cittadini”, come è stato ricordato tante volte negli anni scorsi da diversi esponenti politici, ma qualcosa deve essere andato storto, ed oggi rischia di rimanere un’opera a metà.

Stiamo parlando del cosiddetto By-Pass di Pontedecimo, più volte sorto agli onori della cronaca per le contestazioni del movimento No Tav Terzo Valico e per diversi contenziosi legali (tra cui un’accusa di diffamazione a carico dell’ex vice sindaco Stefano Bernini, di cui la prima udienza ha avuto luogo nei giorni scorsi): una “bretella” sulla carta a doppio senso di marcia, utile per “aggirare” le strette vie della delegazione genovese.

“Durante l’ultima seduta del consiglio municipale abbiamo interrogato il Presidente e la sua Giunta sulle ragione della sua mancata apertura – dichiara Davide Ghiglione, capogruppo in Municipio V per Chiamami Genova, attraverso una nota stampa – Abbiamo appreso che la strada non può aprire a doppio senso dato che l’imbocco è troppo stretto e questa non è quindi collaudabile”.

Un errore di progettazione o di realizzazione? “Sappiamo che è in corso una trattativa privata tra i costruttori ed il proprietario del giardino, già espropriato con modalità discutibili, per la porzione di terreno che mancherebbe per rendere agibile la strada”, continua Ghiglione, riferendosi al giardino di via Coni Zugna, da anni al centro di una “disputa” tra i proprietari (supportati dal movimento No Tav) e costruttori e amministratori

Se, quindi, da Roma arrivano notizie ed annunci trionfalistici sui finanziamenti dell’opera, dai territori le notizie hanno tutt’altro tenore: “oltre il danno, la beffa!”

leggi anche
Generica
Cronaca
Terzo valico, esposto in Procura contro il by-pass di Pontedecimo. La perizia: “Non rispetta norme su assetto idrogeologico”
terzo valico esproprio via coni zugna
Via coni zugna
Terzo Valico, il muro del by-pass sconfina in giardino. Il proprietario: “Illegittimo”
Incidente
Terzo valico
By pass di Pontedecimo, i no tav: “E’ pericoloso in caso di piena”. Il Cociv corre ai ripari con una variante al progetto
coni zugna
Esproprio contestato
Terzo valico, il vicesindaco di Genova Stefano Bernini a processo per diffamazione
bypass pontedecimo
I carrozzieri ringraziano
Pontedecimo, il by-pass del terzo valico ha uno spigolo vivo che fa tremare gli automobilisti
by-pass pontedecimo coni zugna spigolo terzo valico
Da oggi
Pontedecimo, apre il by-pass della discordia. Ma lo spigolo è rimasto
by-pass pontedecimo
Cvd
Pontedecimo, by-pass già a pezzi: lo spigolo fa strage di furgoni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.