Il commento

Sciopero del tpl, il gruppo Pd in Regione: “La giunta difenda il fondino”

Sciopero Atp, bus davanti alla Prefettura

Genova. “Condividiamo la preoccupazione dei lavoratori delle aziende di Trasporto Pubblico Locale – dichiarano Raffaella Paita, capogruppo Pd in Regione Liguria, Giovanni Lunardon, Valter Ferrando e Sergio Rossetti, consiglieri Pd in Regione Liguria – che hanno annunciato uno sciopero per sabato prossimo”.

“Toti contesta la decisione dei sindacati – continuano dal Pd – dicendo che non vede altre ragioni se non quelle politiche – affermazione grave – ma cos’altro possono fare se non manifestare la loro preoccupazione i lavoratori di un’azienda che non riesce più a mettere in pratica il progetto amministrativo alla base della sua attività, cioè il progetto che permette il rinnovamento del personale e la sostenibilità finanziaria della stessa azienda? La Corte dei Conti ha avanzato rilievi sul fondino per agevolare l’uscita del personale”.

“Ma se la Giunta ritiene che il fondino Tpl sia uno strumento corretto – scrivono Paita e colleghi – in quanto capace di generare risparmi per le aziende del Tpl, dovrebbe riproporlo eventualmente garantendo le risorse senza ricorrere alle banche. Altrimenti rischiamo di avere pensionati senza pensione e giovani lavoratori senza stipendio. Il sindaco Bucci ha deciso di fondere Atp e Amt e sostiene di poter gestire il bacino metropolitano in house. Un’operazione di assai dubbia praticabilità che richiederebbe fondi ben più ingenti. Com’è possibile che allora non si riescano a trovare le risorse per garantire il ricambio degli autisti? Ci auguriamo che la Giunta trovi tempestivamente le risorse per difendere il fondino Tpl, scongiurando il ricorso allo sciopero”.

Più informazioni
leggi anche
autobus svizzeri man amt
Protesta
Uso del fondino, scontro tra Regione e aziende di trasporto pubblico locale: proclamate 4 ore di sciopero
Sciopero Atp, bus davanti alla Prefettura
Fuori dal coro
Sciopero del trasporto pubblico locale, Uil dice no: “Il tavolo di confronto è ancora aperto”
autobus svizzeri man amt
Dopo le feste
Sciopero del trasporto pubblico locale rinviato dal 16 dicembre al 12 gennaio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.