Argomento

Rinascente, domani assemblea dei lavoratori. “Chiediamo rispetto, non siamo dei pacchi da spostare”

La proposta del ricollocamento su territorio nazionale non va giù ai 59 dipendenti che domani si riuniranno per decidere le prossime iniziative

assemblea rinascente
Foto d'archivio

Genova. Sarà l’assemblea che si terrà domani, nel negozio di Via XII ottobre, a decidere le iniziative dei lavoratori dopo la decisione, ribadita oggi dall’amministratore delegato, di chiudere il punto vendita di Genova.

“La decisione di Rinascente e’ stata quella di comunicare l’irrevocabilità della chiusura – spiegano i sindacati – noi, però, alle istituzioni abbiamo chiesto la costituzione do un tavolo permanente e una soluzione alternativa. Vogliamo che Sindaco e Presidente si impegnino a trovare un investitore che rilevi quei 5mila m2 di superficie di vendita per salvare i 100 posti di lavoro”.

Un piano B, quindi, visto che l’offerta di Rinascente, che parla di una ricollocazione, non convince i sindacati. “E’ stata offerta la ricollocazione, ma nell’intero territorio nazionale – proseguono i sindacati – e questo ci preoccupa. Sono 59 lavoratori che l’azienda non potrà ricollocare solo a Milano ma, ad esempio, a Padova, a Cagliari o Palermo. E poi bisogna anche chiarire le modalità di ricollocazione, visto che si tratta di persone con una significativa anzianità, molte sono donne e tante part time. Dire che si trasferiscono le persone e’ semplice ma bisogna vedere il percorso”.

Dai sindacati arriva anche una critica sul metodo con il quale è stata avviata la trattativa. “Purtroppo oggi abbiamo visto l’arroganza dell’azienda che sembra quasi che debba spostare pacchi, e non persone. Chiediamo rispetto – concludono – per queste persone che oggi non abbiamo visto”.

leggi anche
la rinascente
Lavoro
Rinascente, fumata nera: l’azienda non torna indietro. Genova unica chiusura della catena
rinascente
Il commento
Crisi Rinascente, Luca Pastorino: “Iniziò con rifiuto Biasotti a trasferimento in piazza De Ferrari
Saldi
Continua la trattativa
Rinascente, sciopero rinviato per influenza ma i sindacati confermano la linea dura

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.