Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Natale a Busalla: mercatini, spettacolo, presepi e shopping

Più informazioni su

Busalla. Parte la quinta edizione di “Natale Insieme a Busalla”: il contenitore di eventi per il Natale 2016 organizzato dall’interazione tra il Comune di Busalla (Assessorato alla Cultura), la Pro Loco di Busalla e gli Operatori Economici di Busalla. La triplice alleanza si concretizza in un paese vestito completamente a festa, sotto il chiaro delle stelle scelte per l’illuminazione cittadina, rievocando i fasti di quel Festival dello Spazio, che questa estate ha dato tanto alla cittadina dell’entroterra ligure; ma anche nel mercatino, che viene realizzato nelle tipiche casette di legno, presso i giardini pubblici di largo Italia, nel grande tendone di piazza Macciò, entro il quale avverrà la fitta programmazione degli spettacoli e nella casa di Babbo Natale in piazza San Rocco.

Ad animare il Natale di Busalla è arrivata che la sorpresa di Paolo Nespoli, direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale: un video messaggio per celebrare la famosa Rosa delle Valle Scrivia e l’opera dei bambini, che hanno realizzato tutti gli addobbi per il Natale di Busalla.

Un ricco calendario di appuntamenti con spettacoli per grandi e piccini, concerti natalizi che si concluderà con la festa dei bambini per l’arrivo della Befana.

Da venerdì 8 dicembre nei centralissimi giardini di largo Italia, in piazza Macciò e sotto portici di via Veneto, ritornano in una veste rinnovata e più estesa i Mercatini di Natale, nelle caratteristiche casette in legno che si protrarranno, nei fine settimana, fino al 24 dicembre. Nella serata l’inaugurazione della tensostruttura in piazza Macciò con il concerto di Mike FC.
Sabato 9 dicembre, dopo l’esibizione dei Canterini di Sant’Olcese, per la più celebre delle tradizione genovesi nel canto popolare, alla sera approda nella chiesa parrocchiale di Sarissola il concerto lirico natalizio curato dall’Associazione Opera Opera.
Nel fine settimana che precede quello della vigilia di Natale: danze caraibiche, festa dello sport con Andrea Catellani dell’Entella Calcio e il concerto dei Big Fat Mama. Sabato 16 dicembre Babbo Natale fa visita ai bambini per un anticipo dei regali, presso il caratteristico Presepe artistico dei Trogoli di Sarissola. Alla sera invece il concerto di Grazia Quaranta nella tensostruttura di piazza Macciò. Domenica 17 dicembre invece i genitori con i loro bambini corrono per le vie di Busalla nella prima Christmas Family Run, corsa non competitiva a due a cura dell’ASD 4Jumps e subito dopo il lancio dei palloncini con le letterine scritte a Babbo Natale.
Ma Babbo Natale sarà anche il protagonista dell’installazione presso piazza San Rocco, sulla sua colorata e luminosa slitta accoglierà tutti per un selfie durante tutta la durata dei mercatini di Natale.
In periodo natalizio non può mancare l’appuntamento con il dolce casalingo e il concorso “La torta più bella e più buona” – giunto alla quinta edizione – che premierà il miglior pasticciere casalingo, venerdì 22 dicembre sotto la tensostruttura di piazza Macciò. Mentre per attendere il 2018 appuntamento con la Pro loco di Busalla nella cornice di Villa Borzino con il cenone di San Silvestro (prenotazione obbligatorio presso Pro Loco di Busalla).

Maggiori informazioni sul sito www.prolocobusalla.it www.comune.busalla.it e sulla pagina facebook “Natale Insieme a Busalla”.