Protezione civile

Mareggiate, approvato stato di emergenza regionale. Giampedrone: “Conta dei danni ancora in corso, ma procedure così più rapide”

Il primo passo per un'eventuale richiesta a livello nazionale

Boccadasse, il giorno dopo la mareggiata
Foto d'archivio

Genova. E’ stato autorizzato oggi dalla Giunta lo stato di emergenza regionale dopo i danni causati dal maltempo dei giorni scorsi. Lo ha comunicato al termine della seduta odierna l’assessore regionale alla Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone.

“E’ un primo passo rispetto ad un’eventuale richiesta dello stato di emergenza nazionale – ha spiegato Giampedrone – che ci permette però di attivare procedure di urgenza e più snelle, per consentire ai Comuni di ripristinare i danni che hanno avuto, a partire dalla rimozione del materiale ligneo e dagli abbruciamenti. E’ in corso ancora la fase del computo dei danni che si concluderà entro 15 giorni, quando i Comuni ci comunicheranno lo stato dei fatti e solo allora si potrà capire se richiedere lo stato di emergenza nazionale”.

Nel frattempo il Presidente della Regione Giovanni Toti ha firmato il decreto per lo stato di emergenza regionale che consentirà di attivare le accise, nel caso fosse necessario. “L’obiettivo – ha concluso Giampedrone – è quello di ripristinare al più presto il litorale, anche per far fronte al prossimo arrivo dei turisti in vista delle festività natalizie”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.