Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Maltempo, il punto sulle strade: chiusure a Lavagna e Arenzano, bloccati i passi di Faiallo e Turchino

Aurelia bloccata per precauzione tra Lavagna e Sestri Levante (mareggiata) e tra Vesima e Arenzano (rischio frana)

Genova. Decine di alberi sono caduti fra la scorsa notte e le prime ore di stamane nell’entroterra di Genova a causa dei rami gelati e del forte vento: la situazione più critica sul passo del Turchino, nel comune di Mele, dove la strada provinciale è stata chiusa fra la galleria del passo e la località Fado. Il transito sulle strade collinari, come avvertono dal centro operativo metropolitano, è difficoltoso a causa del ghiaccio.

Per questo squadre e mezzi sono in azione sulle provinciali della Valle Stura, della Val Polcevera, in Valle Scrivia. Chiusa da alcune ore per formazioni di ghiaccio e galaverna la provinciale del passo del Faiallo. Migliorano le condizioni meteo nel comune di Genova, come riferisce il consigliere con delega alla Protezione civile Sergio Gambino: “Il libeccio ha spinto sui monti le precipitazioni più intense e favorito l’aumento delle temperature che sulla costa si sono assestate sui 10/11 gradi”.

Senso unico alternato sulla via Aurelia, tra Lavagna e Sestri Levante, in provincia di Genova, per la mareggiata. Lo ha deciso l’Anas. E’ percorribile solo la corsia a monte. Le onde stanno invadendo il fondo stradale. I vigili urbani consigliano di transitare in autostrada. (ANSA).

E’ stata chiusa in via precauzionale da Anas la strada statale 1, meglio nota come “via Aurelia” in corrispondenza della frana ad Arenzano (km 547,700), nei pressi della Galleria del Pizzo. Lo comunica Anas: la chiusura in caso di allerta arancione è dettata da “motivi precauzionali, date le condizioni meteo, secondo la procedura condivisa con le Autorità competenti”. Il traffico è deviato sull’autostrada A10 tra Genova Voltri e Arenzano. La chiusura, a meno di decisioni diverse da parte di Anas, potrebbe protrarsi per tutta la durata dell’allerta, cioè fino a domattina

Autostrade. Sulla A12 Genova-Livorno, allagamenti tra Chiavari e Genova Nervi. Sulla A7 Neve tra Serravalle Scrivia e Isola del Cantone e nevischio tra Isola del Cantone e Busalla, pioggia tra Busalla e Genova Sampierdarena. Sulla A26 neve tra Masone e Ovada e nevischio tra Bivio A26/A10 e Masone. A chi è in viaggio tra Genova e Milano Autostrade consiglia di percorrere la A26. Sulla complanare di Savona è chiuso il bivio per la A6 Torino-Savona da tutte le provenienze per la presenza di pioggia gelata sulla A6 stessa, dove sono chiusi i tratti tra il bivio con la A10 e Ceva verso Torino e tra Mondovì ed il bivio con la A10 in carreggiata opposta. Come conseguenza sulla A10 Genova-Ventimiglia si sono formati 4 km di coda tra Albisola e Savona in direzione Ventimiglia. Si raccomanda di viaggiare muniti di pneumatici invernali o in alternativa di catene a bordo, che in ogni caso devono essere montate esclusivamente in area di servizio o in area di parcheggio.