Dalle 9 alle 21

Maltempo, allerta gialla per piogge da Portofino a La Spezia

Lungo la costa da Portofino e fino al confine con la Toscana, Valfontanabuona e Valle Sturla compresa

allerta gialla

Liguria. La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo gialla per piogge diffuse lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla dalle 9 alle 21 di domani, venerdì 8 dicembre.

L’allerta è stata diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali.

Criticità verde sulle altre zone.

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

SITUAZIONE: un intenso flusso di aria umida proveniente da Sud Ovest, unito al passaggio di un fronte atlantico, determina un peggioramento delle condizioni meteo in particolare sul Levante della regione con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, persistenti che potranno dare origine a cumulate significative. Da monitorare, dunque, le risposte dei diversi bacini, in particolare di quello del Magra. A queste condizioni vanno aggiunti venti forti, anche di burrasca, meridionali e mareggiate che interesseranno praticamente tutto le coste del Levante regionale.
Ricordiamo che L’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI avvisa il sistema di protezione civile sulla possibilità di effetti al suolo analoghi a quanto previsto per lo scenario idrogeologico, ma con fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione, in conseguenza di temporali forti. Si possono verificare ulteriori effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento. Sul sito www.arpal.gov.it/homepage/meteo.html è possibile trovare gli spot che sintetizzano, in 30 secondi, le diverse situazioni legate all’allerta meteo e, in particolare, all’allerta per temporali.

Di seguito il quadro previsionale per le prossime ore e per i prossimi giorni:

OGGI, GIOVEDI’ 7 DICEMBRE: Deboli piogge su C e sulla parte orientale di B anche a carattere di rovescio al più moderato; venti da Sud-Ovest con rinforzi fino a 50km/h rafficati sui capi esposti di Ponente.

DOMANI, VENERDI’ 8 DICEMBRE: Dalle prime ore del mattino piogge diffuse e persistenti su C dove avremo intensità fino a forti e cumulate che raggiungeranno valori significativi; le precipitazioni saranno associate a rovesci e temporali anche forti. Su BE precipitazioni deboli e sparse. Mare agitato sottocosta con mareggiate su C e parte orientale di B localmente
agitato su A; venti da Sud-Ovest 60-70 km/h sui capi esposti di A con raffiche fino a 100 km/h, 50-60 km/h su C.

DOPODOMANI, SABATO 9 DICEMBRE: Venti da Nord 40-50 km/h con raffiche fino a 70-80 km/h in attenuazione nel pomeriggio.
In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome)

Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.