Auguri

Genova è solidale! La Comunità di San Benedetto al Porto compie 47 anni

Tra gli ospiti il vescovo di Ventimiglia Suetta e Carla Nespolo, presidente Nazionale Anpi

comunità san benedetto

Genova. Una storia lunga, difficile ma partecipata: la Comunità di San Benedetto al Porto compie 47 anni, con alle spalle tante battaglie fatte ma di fronte a nuove sfide, non meno difficili. Perché, come recita il manifesto dell’evento, Genova è Solidale, Genova è Antifascista!

“Tutto era iniziato a luglio 1970 quando le porte della chiesa del Carmine si chiusero alle spalle di don Gallo con una parte della comunità che si schierò in sua difesa al grido di “Mi hanno rubato il prete” – racconta Chionetti della Comunità San benedetto – tutto si concluse l’8 dicembre in quella salita all’altare, finalmente coi paramenti indosso, nella chiesa semplice con le vetrate affacciate sul porto e il simbolo dell’aquila dei principi Doria impressa ovunque. E a fianco don Federico che non lo lasciò più andare, né lui né i suoi ragazzi”.

Un altro 8 dicembre e come ogni anno la Comunità di San Benedetto al Porto celebra un giorno di festa con tutti i crismi, sacri e profani. Con la messa e la benedizione e poi una gran mangiata di cose buone, tra decine e decine di amici, nella sala chiamata della Compagnia Unica dei Portuali. Come sempre, come da anni. L’8 dicembre è il giorno in cui, 47 anni fa, don Andrea Gallo, cacciato dalla parrocchia del Carmine, per tutta l’estate speranzoso di poter celebrare i sacramenti senza riuscirci, trova finalmente un porto, un rifugio, una certezza. Nella parrocchia di San Benedetto.

Ecco il programma della giornata:

ore 12,00
Santa Messa
presso la Parrocchia della S.S. Trinità di San Benedetto al Porto
via San Benedetto 12

Presiede Mons. ANTONIO SUETTA
Vescovo di Ventimiglia e San Remo

concelebrano:
DON FEDERICO REBORA
DON GIANNI GRONDONA

ore 13,30
PRANZO presso LA SALA CHIAMATA DEL PORTO
Piazzale San Benigno 1
non è necessaria la prenotazione

SARÀ ALLESTITA UN’AREA BAMBINI con animatrice e giochi

Tra gli ospiti Domenico Saguato, Genova Solidale, Irene Cerboncini, Resistenti di Piazza Pittaluga, Carla Nespolo, presidente Nazionale Anpi, Mons. Antonio Suetta, Vescovo di Genova e Ventimiglia. Musica con I TRILLI

Durante il Pranzo verrà inaugurato il mezzo di trasporto per persone donato dall’Associazione “I FIEUI DI CARUGGI” di Albenga (Savona) alla Comunità San Benedetto al Porto.

La comunità di San Benedetto al Porto è in via San Benedetto 12 a Genova.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.