Rifiuti

Amiu, camion a pezzi. Campora: nel 2018 nuovi acquisti, più personale e nuova differenziata”

Nel prossimo piano industriale si dovrà tenere conto di queste criticità. Ancora dubbi su servizio affidati ai privati

incendio camion amiu lumarzo
Foto d'archivio

Genova. Mezzi vetusti, e da troppi anni “spremuti”, tanto che la manutenzione non basta più. A lanciare l’allarme in Consiglio comunale l’ex assessore Gianni Crivello, che ha anche chiesto alla giunta dettagli sull’affidamento ai privati dei vari servizi.

Su quest’ultima questione l’assessore non ha risposto, ma sulla questione mezzi ha assicurato che nel 2018 saranno presi provvedimenti: “Dobbiamo affrontare nel piano industriale la questione di acquistare nuovi mezzi e cambiare il sistema di raccolta differenziata, rendendolo più efficiente”.

Sono oramai nove, infatti, i camion gru fermi, quelli utilizzati per svuotare le campane di vetro, plastica e carta, tanto che il servizio è in difficoltà: “L’idea è quella di passare ai cassonetti laterali, che permettono uno svuotamento più efficiente”.

Ma non solo: l’assessore assicura che anche l’organico Amiu potrebbe essere oggetto di un “aumento”: “Nel 2018 apriremo delle commissioni ad hoc per affrontare la materia”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.