Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Treni, nuovo algoritmo per calcolo tariffe sovraregionali, Berrino: “Benefici sugli abbonamenti”

Sul sito di Regione Liguria saranno rese note le modalità per i rimborsi

Più informazioni su

Genova. “Con le nuove modalità di calcolo ci saranno dei benefici per gli abbonamenti sulle tratte sovraregionali. Pertanto ricordo a tutti i pendolari possessori di abbonamenti mensili o annuali validi per ottobre e per i prossimi mesi, di conservare il titolo di viaggio, necessario per la richiesta del rimborso da parte di Trenitalia”. Lo puntualizza l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino in merito al recepimento, da parte di Regione Liguria, del documento della Conferenza Stato-Regioni sulla nuova metodologia di calcolo della tariffa sovraregionale per le tratte ferroviarie fino a 700 chilometri di distanza.

Sul sito istituzionale di Regione Liguria è pubblicato l’avviso ai titolari di abbonamenti sovraregionali nell’apposita sezione Infrastrutture e trasporti. Successivamente, saranno rese note le modalità di riconoscimento ed erogazione dei rimborsi. La nuova modalità di applicazione della tariffa sovraregionale, uguale in tutta Italia, avrà validità retroattiva dal 1° ottobre 2017 sugli abbonamenti.

Nel documento della Conferenza Stato-Regioni, i prezzi delle corse semplici vengono bloccati ai valori del 1° agosto 2017. Inoltre, i prezzi delle corse semplici, che si incrementano per effetto del calcolo secondo la nuova tariffa con applicazione sovraregionale, entreranno in vigore il 1° agosto 2018 mentre, a partire dalla stessa data, si continuerà ad applicare il prezzo bloccato al 1° agosto 2017 fino a quando il prezzo calcolato secondo la nuova tariffa non sarà pari o superiore, a seguito degli adeguamenti tariffari eventualmente effettuati dalle singole Regioni.

Più informazioni su