Bentornato

Santa Margherita Ligure, la nuova vita della fontana di Cristoforo Colombo. Rimosse le impalcature

Il monumento è stato ripulito e messo in sicurezza. Entro Natale la festa organizzata dal Comune

Bruco, il degrado del fratello minore

Genova. Sono terminati i lavori di restauro sul monumento e sulla fontana di Colombo. Un lavoro accurato, svolto da professionisti seguendo le indicazioni della Soprintendenza ligure. Un intervento che ha riguardato tutte le parti in marmo della struttura: dalla rimozione di prodotti non idonei precedentemente apposti, fino alla pulitura e alla conservazione futura. Le impalcature sono in corso di rimozione, nel frattempo verranno eseguiti gli interventi idraulici ed elettrici, la fontana potrà essere nuovamente ammirata da residenti e turisti.

Bruco, il degrado del fratello minore

Dichiara il Sindaco Paolo Donadoni: «Ieri abbiamo effettuato l’ultimo sopralluogo con la Soprintendenza, i progettisti e gli operatori della parte idraulica ed elettrica. Siamo contenti del risultato del restauro monumentale e attendiamo adesso l’esecuzione degli ultimi lavori di valorizzazione estetica e funzionale. Verrà restituita alla città una fontana rinnovata che sarà un recupero artistico e culturale per i cittadini di Santa Margherita Ligure e diventerà un punto nevralgico per la sua promozione turistica». Entro il periodo natalizio sarà organizzata la cerimonia di inaugurazione. L’intervento è stato interamente pagato da una ditta privata attraverso lo strumento della sponsorizzazione.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.