Dal 27 novembre

Passaporto, prenotazioni online anche all’Urp del Comune

passaporto
Foto d'archivio

Genova. Agevolare i cittadini che richiedono il passaporto attraverso un servizio che permette di prenotare, anche on-line, un appuntamento presso gli Uffici di Polizia preposti alla ricezione delle istanze e all’acquisizione delle impronte digitali, evitando attese.

È questo l’obiettivo dell’Agenda Passaporto on line, avviata a Genova nel 2010, e realizzata dalla Polizia di Stato, in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e il Ministero degli Affari Esteri.

Il cittadino, infatti, può prenotarsi direttamente on-line. Dopo essersi registrato sul sito www.passaportonline.poliziadistato.it inserendo il proprio codice fiscale e una password, può accedere al programma e scegliere il luogo – l’Ufficio Passaporti della Questura, dei Commissariati di P.S. cittadini e distaccati di Chiavari e Rapallo – il giorno e l’ora per la consegna della documentazione cartacea e contestuale acquisizione delle impronte digitali.
Una volta conclusa l’operazione di inserimento dei dati, il programma genera la ricevuta della prenotazione con l’indicazione del giorno, ora e luogo dove presentare la domanda.

E, da lunedì 27 novembre, si aggiunge un servizio in più. Per aiutare chi non dispone di una connessione Internet, la Questura di Genova ha siglato un protocollo di intesa con la città metropolitana di Genova grazie al quale il cittadino che deve prenotare l’appuntamento potrà recarsi, munito di documento di identità valido e codice fiscale, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune in Piazza Matteotti – Palazzo Ducale (orario lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 9-13.30; martedì 9-16), oltre che presso gli uffici della Questura. Lì troverà gli operatori che fisseranno con lui l’appuntamento consegnando poi l’istanza da presentare presso l’Ufficio di Polizia prescelto unitamente alla fotocopia del documento di identità e codice fiscale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.