Scuola e lavoro

Orientamenti, la prima giornata chiude con numeri da record, stasera l’approdo della nave Sailor

orientamenti 2017

Genova. Si chiude con numeri da record la prima giornata della 22esima edizione di Orientamenti, il Salone della formazione, dell’orientamento e del lavoro che si terra ai Magazzini del Cotone fino a giovedì 16 novembre: alle 17 avevano varcato l’accesso del Salone 23.972 persone tra studenti, genitori, insegnanti e persone in cerca di lavoro.

1.036 persone si sono messe in fila per i colloqui del Career day (per oltre 80 aziende che hanno messo a 1617 posti di lavoro); 1.386 si sotto sottoposti ai test di valutazione delle otto competenze ritenute “chiave” dall’Unione Europea a cui si aggiungono 130 test sulle soft skills (per esempio la capacità di comunicare, di leadership, teamwork), 200 colloqui di orientamento; oltre 3.000 le presenze ai seminari dell’Università di Genova, 700 i ragazzi che hanno partecipato agli incontri con i testimonial di Camera di Commercio di Genova, 200 coloro che hanno fatto un un colloquio con i servizi al lavoro, oltre 250 i curriculum vitae compilati.

“Sono numeri molto alti, che da un lato ci confermano quanto la formula espositiva pensata per i ragazzi sia giusta, dall’altro ci responsabilizzano. Ai Magazzin del Cotone oggi è arrivato un fiume di ragazzi, un’onda in movimento in cerca di indicazioni per le proprie scelte a cui dobbiamo dare risposte sempre piu” puntuali.– spiega l’assessore all’Istruzione e Formazione Ilaria Cavo – E’ quello che stiamo facendo innovando ogni anno la tipologia degli stand, dei testimonial, cercando di seguire il cambiamento in atto e le esigenze delle aziende (Le world skill, ovvero le competizioni dei mesteri attivate sono un esempio). L’obiettivo di fondo è mettere i giovani nelle condizioni di scegliere oggi un percorso formativo utile domani. I numeri sempre in crescita dell’afflusso a questo salone (lo scorso anno abbiamo contato 60mial presenze su tre giorni ed era già un numero in crescita) indicano come le scuole e gli studenti ritengano di trovare qui indicazioni e suggerimenti utili”.

Dopo l’inaugurazione, alla presenza del presidente della Regione Giovanni Toti e dell’assessore Cavo, il primo testimonial a intrattenere i ragazzi è stato l’attore e comico genovese Antonio Ornano, che ha spiegato loro cosa sia il talento, invitandoli a cercare il proprio, a non aver paura del fallimento e di sbagliare. “Non dovere preoccuparvi se non avete ancora le idee chiare, dovete preoccuparvi se non provate almeno una passione”, ha detto ai ragazzi prima di interrogarli sui loro sogni.

Durante la giornata, due gli appuntamenti organizzati da brand internazionali: Bosch e Coca Cola. “Allenarsi per il futuro”, l’evento a cura di Bosch Italia, utilizza i campioni dello sport per orientare i ragazzi attraverso la metafora dello sport. Testimonial d’eccezione Daniela Masseroni, campionessa di ginnastica ritmica e Mike Maric, campione mondiale di apnea. Con il workshop #youthempowered Coca Cola ha spiegato quali sono i 7 pilastri e le caratteristiche essenziale richieste per lavorare nell’azienda.

Più informazioni
leggi anche
orientamenti 2017
Fino a giovedì
Al via Orientamenti, tutti i numeri per scegliere il futuro
Salone Orientamenti
Modulo 7
Salone Orientamenti: presentati i progetti di Stelle nello Sport per le Scuole
orientamenti
Giovani e formazione
Orientamenti, tutto pronto per la 22°edizione. Il 16 arriva la ministra Fedeli
salone orientamenti 2017
Dal 14 al 16 novembre
I giovani e le professioni del domani: a Genova torna Orientamenti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.