Nubi basse

Meteo Liguria, alta pressione in ritirata: maccaja e rovesci previsioni

Veloci precipitazioni guadagneranno terreno coinvolgendo tutta l'area di Genova e prima di sera anche il Tigullio occidentale

Foto d'archivio

Liguria. L’alta pressione sul Mediterraneo tende a defilarsi verso levante, mentre da ponente avanzano flussi atlantici più umidi che inizieranno ad interessare la Liguria dalla giornata odierna con un sensibile aumento delle nubi basse.

Un vastissimo sistema depressionario domina la scena sul nord Atlantico convogliando correnti più umide e sistemi perturbati verso l’Europa. L’alta pressione, presente in area mediterranea, tenderà a decentrarsi a levante della penisola italiana ma senza cedere del tutto. Infatti, la nostra regione, verrà a trovarsi in una sorta di limbo dove “l’alito” mite ed umido del sistema depressionario atlantico farà aumentare le nubi basse.

Passando alla situazione attuale, sulla Liguria, nel corso della nottata, abbiamo assistito ad un aumento della nuvolosità a partire dalle coste. Non sono però state ancora registrate precipitazioni significative.

Nel corso della mattinata le nubi basse saranno ben presenti su tutta la regione. Esse saranno più compatte tra savonese di levante e genovese di ponente dove non si escludono dei piovaschi o al più veloci rovesci di moderata intensità. Col passare delle ore, questi veloci fenomeni precipitativi, guadagneranno terreno verso levante coinvolgendo tuta l’area di Genova e prima di sera anche il Tigullio occidentale. Alternanza tra nubi basse e schiarite per tutto il giorno sull’imperiese senza fenomeni precipitativi, mentre sullo spezzino non si esclude qualche locale pioviggine.

Le temperature massime saranno stazionarie con punte fino a +17°C sulla costa imperiese, mentre nelle zone interne non si supereranno i +15°C. La ventilazione sarà tra debole e moderata da sudest, con mare generalmente poco mosso.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora dalle nubi basse con possibili precipitazioni sul settore centrale della regione

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.