Reato

Merce taroccata, da Cina, India e Marocco a Genova mezzo milione di pezzi sequestrati all’anno

La nostra provincia è la quinta città in Italia dove è il fenomeno della contraffazione è più diffuso

finanza merce contraffatta

Genova. La provincia di Genova si colloca al quinto posto in Italia per il traffico di merce contraffatta, con quasi 800 sequestri e mezzo milione di pezzi confiscati nel 2016. Il dato emerge dal convegno ‘Contro la contraffazione: le risposte del territorio’, organizzato in prefettura dalla Direzione generale lotta alla contraffazione del Mise, nell’ambito delle campagne messe a punto dal ministero nella settimana Anticontraffazione.

Dai dati emerge che il fenomeno della contraffazione, a livello nazionale, vale quasi 7 miliardi di euro, sottraendo al mercato del lavoro legale ben 100 mila posti di lavoro, senza contare un danno erariale alle casse dello stato di quasi 2 miliardi.

Genova, con il porto, è un nodo cruciale per l’ingresso delle merci false, provenienti da Cina, India e Marocco. Ma la città è anche centro di rifinitura e assemblaggio dei capi contraffatti, e ciò avviene nei laboratori illegali del centro storico.  Una riqualificazione urbana di quella parte della città darebbe un duro colpo al fenomeno. “La contraffazione è ancora vista come un reato di serie b, vi è un basso livello di conoscenza, non sapendo che è un reato plurioffensivo”, ha detto Loredana Gulino, direttore generale della lotta alla contraffazione. 

Il comandante provinciale della Guardia di finanza, il generale Renzo Nisi “ha sottolineato come i controlli e i sequestri siano più mirati ed efficaci, tanto che quest’anno sono raddoppiati rispetto allo scorso anno. A Genova, il falso è in mano principalmente ai senegalesi, ma si tratta di falsi grossolani, di merce di bassa qualità. I sequestri sono importanti, ma bisogna risalire la filiera”.

E il prefetto di Genova Fiamma Spena ha sottolineato che “per contrastare il fenomeno della contraffazione è necessaria una forte prevenzione e consapevolezza del problema e le sinergie istituzionali sono indispensabili e fondamentali”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.