I danni

Liguria, chiesto stato di calamità per siccità di estate e primavera

brugneto
Foto d'archivio

Liguria. Approvata oggi dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai, la richiesta di riconoscimento di eccezionalità della siccità primaverile ed estiva, che ha colpito la Liguria, al Ministero delle Politiche agricole e forestali.

“Già a partire da agosto – spiega l’assessore Mai – accogliendo le numerose segnalazioni da parte delle associazioni agricole, è partita la verifica da parte degli ispettorati agrari regionali per una stima dei danni complessivi causati dalla siccità alla produzione agricola regionale.

Abbiamo accertato il superamento della soglia del 30% prevista dalla normativa vigente: pertanto, concluso l’iter delle verifiche, diamo corso alla richiesta dello stato di calamità naturale, per garantire agli agricoltori i giusti risarcimenti alle perdite che hanno colpito in particolare le produzioni agricole e foraggere, con conseguenze quindi anche sulla zootecnia. A questo punto, auspichiamo che il ministero provveda al riconoscimento dello stato di calamità e dia luogo alle procedure per il riconoscimento dei danni”.

Più informazioni
leggi anche
siccità val di noci limet
Dal 1800
Il maltempo non ha risolto la siccità, per Genova è l’anno più secco della storia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.