27 novembre

Lavoratori autostrade, è di nuovo in sciopero: lunedì presidio a Sampierdarena

edili pavimental
Foto d'archivio

Genova. Lavoratori autostrade, è di nuovo sciopero. Lunedì a partire dalle 8, sciopero con presidio presso la Direzione primo tronco autostrade per l’Italia (Genova Sampierdarena) per gli edili delle concessionarie autostrade.

Le aziende coinvolte nel genovese sono due: Spea e Pavimental. Il problema è sempre lo stesso, così come il colpevole: il nuovo codice degli appalti. A una settimana dallo sciopero di lunedì scorso che ha portato a Roma migliaia di edili da tutta Italia, torna la protesta rivolta direttamente al Governo. L’applicazione del Nuovo codice degli appalti sta producendo delle gare aggiudicate con ribassi tra il 32 ed il 40 per cento, una vera e propria vergogna. La gravità della situazione che costringe le imprese a comprimere allo stremo il costo del lavoro impone una presa di responsabilità direttamente del Presidente del Consiglio al quale si rivolge direttamente la protesta.

Dopo mesi di appelli di Fillea Filca Feneal rimasti inascoltati, si stanno verificando le condizioni capestro conseguenza dell’applicazione della nuova normativa. E’ indispensabile l’intervento del Premier Gentiloni su questa vertenza affinchè vengano mantenuti gli impegni assunti dal Ministero dei Trasporti, vengano ripristinate immediatamente le condizioni ante nuova disciplina e soprattutto vengano scongiurati esuberi e licenziamenti.

Allo sciopero di lunedì saranno presenti delegazioni provenienti dalle province e dalle regioni limitrofe. L’appuntamento è fissato per le ore 8 presso la Direzione Primo Tronco di Genova presso il casello di Genova Ovest.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.