Volontari

La prima volta delle Guardie nazionali ambientali in Liguria è a Rapallo

Sono già presenti in 18 regioni con circa 4000 addetti: ecco di cosa si occuperanno

guardie nazionali ambientali

Rapallo. Nasce la prima volta in Liguria e sarà operativo a Rapallo il distaccamento delle Guardie Nazionali Ambientali, una realtà già presente in 18 regioni italiane con quasi 4000 addetti. Si tratta di un gruppo di volontari che avrà come scopo la vigilanza del patrimonio Ittico, venatorio e faunistico ma anche la tutela zoofila anche in base alla nuova Legge sul maltrattamento degli animali (Legge 20 Luglio 2004 n° 189).

Tra gli obiettivi, la tutela del patrimonio ambientale, ma anche dare un supporto per la segnalazione di situazioni che mettono a rischio l’ambiente come la presenza di siti dove si trovano discariche abusive in avanzato stato di contaminazione atmosferico ma anche attività finalizzata alla prevenzione antincendio ma anche la divulgazione dell’educazione ambientale con iniziative presso le scuole.

Attualmente la Guardia Nazionale Ambientale è in fase di espansione anche nelle restanti regioni, puntando ad essere presente su tutto il territorio nazionale. “Inoltre si è creata una struttura nazionale che ha dato origine ad una serie di settori di specializzazione interni, che consentono ai singoli volontari di perfezionarsi e preparare i colleghi nelle specifiche materie”, si legge in una nota dell’associazione.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.