La canzone

La musica contro le mafie e’ “solo un messaggio” con Genova sullo sfondo

E’ questo il titolo di un brano che parteciperà al concorso nazionale “musica contro le mafie” . Il videoclip e’ stato girato a Genova.

Genova. Ci sarà anche un po’ di Genova al concorso nazionale “musica contro le mafie” arrivato alla sua ottava edizione, che “assegna a musicisti di ogni età, senza differenza di genere musicale un importante riconoscimento all’impegno sociale, alla consapevolezza e alla cittadinanza attiva e responsabile”.

Tra i videoclip in gara, infatti, ci sarà anche il brano “solo un messaggio” di Ciarz, che il rapper ha girato interamente a Genova. “Ho scelto Genova perché e’ bella – spiega Ciarz – ha caratteristiche che sono contrastanti tra loro. In un stessa strada possiamo trovare ambienti monumentali che convivono a poca distanza con i vicoli o con gli insediamenti industriali”.

“Il brano nasce dalla volontà di esprimere un pensiero – spiega il musicista – cioè che considerare suoni e parole come cose senza valore, come fanno alcuni, non toglie alle stesse la forza e l’incisività che possono avere sulla popolazione. La musica non è “solo un messaggio”, ma ci può elevare a qualcosa di migliore”.

Alle immagini del videoclip si uniscono anche le animazioni dell’illustratrice genovese Alice Buscaldi. “Abbiamo utilizzato i software più moderni per realizzare i disegni che si sovrappongono al video – spiega Alice Buscaldi” realizzando una sorta di bouquet al via bellissimo ambiente dove è stato realizzato il video”.

Adesso il brano passerà l’esame di tre tipi di giuria, quella “Facebook-iana”,che potrà votare tutti i brani fino al 27 Novembre 2017 quella‘Studentesca’ è quella “responsabile”, composta da critici musicisti e tecnici che avranno tempo fino al 30 Novembre. Le Votazioni saranno rese pubbliche insieme alla Classifica Finale il 2 Dicembre.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.