Categoria allieve

Ginnastica artistica: l’Auxilium primeggia in Serie C2 e in Serie C3A

Lara Alberti, Sofia Polizzi e Aurora Tuninetti ottengono l'ammissione alla finale nazionale, così come Sofia Lobello, Giada D'Izzia e Aurora Pessagno

Genova. Weekend di gare, a Torino, per la ginnastica artistica femminile con la seconda e decisiva prova dei campionati di Serie C riservati alla categoria Allieve.

Sabato 11 andava in scena la massima serie, la C1, con la squadra della Savonese vincitrice con punti 167,85 valevoli anche per il titolo regionale. La Savonese vinceva anche la classifica di Zona Tecnica (unificata Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta) davanti a Derthona, Pietro Micca Biella e Pro Novara conquistando di diritto l’ammissione alla finale nazionale con le ginnaste Zoe Castellino, Alessia Giglio e Elena Ferrari, guidate in campo gara da Mario Sbaiz.

Domenica 12 al mattino le competizioni si aprivano con la Serie C3B vinta dal Canaletto (Giulia Mancini, Matilde Mancuso, Sofia Vigiani e Camilla Pagni) che con punti 143,400 vinceva la prova di giornata e il titolo regionale davanti alla Primavera Varazze. Il punteggio gli valeva un buon quarto posto nella classifica di Zona Tecnica.

A seguire si svolgeva la C3A con le ginnaste più giovani (nate tra il 2007 e il 2009). A vincere la prova e il titolo regionale la squadra dell’Auxilium composta da Sofia Lobello, Giada D’Izzia, Aurora Pessagno e i tecnici Stefania De Silva e Viola Risso col punteggio di 152,500 davanti al Canaletto con 144,05 e all’Andrea Doria (ginnaste Atena Cacace, Micol Rossi, Sara Nurra, Domitilla Olivieri e Sara Scelsi, tecnici Silvia Pezzati e Giorgia Piga) con 143,65. A seguire Riboli, Rubattino e San Michele.

L’Auxilium vinceva anche il titolo di Zona Tecnica con la diretta qualificazione alla nazionale, al secondo posto Pietro Micca Biella, terza Libertas Gassino. Quarto e quinto posto rispettivamente per Canaletto e Andrea Doria che dovranno attendere i ripescaggi nazionali per vedere se saranno ammesse alla finale nazionale di Jesolo.

Infine ottimo risultato in C2 con le tre squadre liguri che occupavano i primi tre posti del podio anche in Zona Tecnica acquisendo l’ammissione diretta alla finale nazionale. Il titolo regionale e di Zona Tecnica l’otteneva la PGS Auxilium con le ginnaste Lara Alberti, Sofia Polizzi e Aurora Tuninetti che staccava nettamente la Savonese (Alessia Palazzi, Beatrice Vettori e Charlotte Gabrnski) e l’Andrea Doria (Sara Demartini, Lara Marcenaro, Maddalena Rodolfo Metalpa e Zoe Frisina) rispettivamente seconda e terza con 158,65 e 158,175. A seguire in campionato regionale Rubattino e San Michele.

Nelle foto: i podi di Serie C3A e Serie C2.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.