Ducale news

“Genova Mia”, il libro collettivo sulla città più a nord del Mediterraneo. La presentazione a Palazzo Ducale

La presentazione del libro a cura di Elda Cerchiari Necchi e Chiara Rosati il 25 novembre 2017, ore 17.45 Sala del Minor Consiglio

genova mia

Genova. Un libro collettivo, composta da tanti “scorci” e testimonianze, di genovesi o di chi di Genova non è ma che a Genova ha scelto di vivere e lavorare.

Tutte queste voci sono state raccolte da Elda Cerchiari Necchi e Chiara Rosati, che hanno curato la straordinaria raccolta: “Dopo la pubblicazione di Milano Mia, lasciamo la pianura e la città simbolo e regina del grande triangolo padano, superiamo gli Appennini e approdiamo, è proprio il caso di dirlo, sulle rive del mare, in quella che è la più settentrionale delle città mediterranee, Genova, antica nelle origini, nella nobiltà, per molti versi anche nell’aspetto”.

Genova mia è un libro dedicato a questa città, scritto da genovesi o da forestieri che l’hanno nel cuore, un prezioso volume di testimonianze di una quarantina di personaggi dell’arte, della cultura e della società civile che ne offrono la propria versione più intima e personale. Il lettore potrà seguire queste testimonianze sfogliando ordinatamente le pagine del volume oppure potrà scegliere i percorsi più congeniali secondo propri interessi e curiosità.

“Genova Mia non è una guida della città, è molto di più. Si può leggere come un romanzo avvincente sul filo della memoria e delle emozioni, dedicato sia ai genovesi che vogliono riscoprire una realtà sempre più difficile da riconoscere, sia ai visitatori che vogliono programmare visite a palazzi, chiese, musei e ad altri siti, incombenti come il porto o appartati come i tanti caruggi, in bilico fra storia e futuro. Oltre quaranta protagonisti della vita sociale e culturale della città descrivono una Genova personale e inedita spaziando dal cinema al teatro, dalla pittura all’architettura, dalla musica alla fotografia, dall’antropologia alla letteratura, dalla speleologia ai fondali del golfo, dalle scienze alle vicende storiche, dall’industria all’impegno sociale”.

In occasione della presentazione Matteo Fochessati (Curatore della Wolfsoniana – Palazzo Ducale), Marco Carminati (giornalista e storico dell’arte) e le autrici Elda Cerchiari Necchi e Chiara Rosati dialogano con altri protagonisti del volume. Edizioni Polaris

Elda Cerchiari Necchi, nata a Genova nel 1924, si è trasferita a Milano agli inizi degli anni Trenta. Laureatasi in storia dell’arte all’Università Statale, ha insegnato questa disciplina in varie città lombarde e, infine, per vent’anni al Liceo classico Berchet di Milano. Basilari i due manuali di storia dell’arte realizzati l’uno con Liana Castelfranchi, l’altro con Pierluigi De Vecchi. Nel 2013 ha dato vita con Chiara Rosati all’Associazione Elda Cerchiari Necchi che promuove numerosi incontri multidisciplinari destinati a potenziare la cultura contemporanea.

Chiara Rosati cura eventi e mostre. Ha organizzato appuntamenti culturali per associazioni di respiro nazionale e ha creato progetti centrati sullo sviluppo dei quartieri cittadini in fase di rinnovamento in relazione alla memoria storica della città. Affascinata dal bianco e nero, opera in attività legate al teatro e alla fotografia, sue grandi passioni, che le hanno permesso di incontrare Alfredo Sabbatini – art director e fotografo – con il quale collabora per le produzioni del TeatroMagico. Per l’associazione culturale Elda Cerchiari Necchi realizza dal 2013 iniziative multidisciplinari. Prima di Genova Mia ha curato il volume Milano Mia, Polaris, 2015.

Gli autori dei contributi: Marco Aime ❘ Roberto Bixio ❘ Pino Boero ❘ Luca Borzani ❘ Massimo Boyer ❘ Maria Elena Buslacchi ❘ Massimiliano Caldera ❘ Marco Carminati ❘ Claudio Ceotto ❘ Andrea Chimento ❘ Marco Cruciani ❘ Maria Camilla De Palma ❘ Cristina Dotto Viglino ❘ Annamaria Fassio ❘ Fabio Fazio ❘ Stefano Fera ❘ Guido Fiorato ❘ Matteo Fochessati ❘ Fabrizio Gallanti ❘ Giorgio Gallione ❘ Ambra Gaudenzi ❘Marco Girella ❘ Fulvio Irace ❘ Marino Lagomarsino ❘ Leonardo Lippolis ❘ Giorgio Macario ❘ Mario Maffi ❘ Luigi Maio ❘ Giuseppe Marcenaro ❘ Francesco Margiocco ❘ Paola Martini ❘ Bruno Morchio ❘ Francesco Mosetti Casaretto ❘Cristiano Palozzi ❘ Angelo Pastore ❘ Carla Peirolero ❘ Marco Pontoni ❘ Maria Paola Profumo ❘ Stefano Saj ❘ Giorgio Scaramuzzino ❘ Adelmo Taddei ❘ Jacopo Tomatis ❘ Paolo Volorio ❘ Enrico Volpato ❘ Stefano Zuffi ❘

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.