Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, “4 artisti per Airc”: la “sfida” per finanziare giovane ricercatore in Liguria

Più informazioni su

Genova. “Chi ama la vita, si diverte, e sostiene la ricerca”. Con questo inno alla vita e alla solidarietà, il Team Velico “Le Falchette” promuove l’evento “4 Artisti per Airc”: Bartolomeo Delfino, Laura Campagnoli, Loredana Carso e Marina Pacchieni, dal 18 Novembre al 2 dicembre, esporranno le loro opere presso il Cerchio Cromatico, Piazza Piccapietra 63 – Genova, per raccogliere fondi a favore di una Borsa di Studio. Il progetto delle Falchette propone l’arte e lo sport come medicina del corpo e della mente.

A dare personalmente il benvenuto, il giorno dell’inaugurazione, saranno presenti la scrittrice e Comandante, Lucia Pozzo e le sue Falchette, testimonial Airc. La sfida del team velico è quello di raggiungere o superare la somma di venticinquemila euro per finanziare un progetto di ricerca per un giovane ricercatore che seguirà il suo lavoro in Liguria.

Grazie a questo progetto, anche gli artisti Giorgio Moiso, Isaac Pitto , si sono uniti ad Airc ed hanno deciso, con grande generosità, di donare una delle loro opere, tutto il ricavato sarà devoluto ad Airc Comitato Liguria.

Le opere degli Artisti saranno esposte in Galleria per tutto il periodo della Mostra.
Presenti anche i volontari di Airc che saranno felici di fornire tutte le informazioni sulle attività di raccolta fondi e doneranno a tutti i partecipanti (fino ad esaurimento scorte) un libro dell’artista e fotografo inglese John Stewart.

Inoltre nel corso della Mostra pittorica, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19, con ingresso libero, saranno presentati due eventi collaterali, legati sempre all’arte:
18 Novembre: a partire dalle ore 18 e fino alle ore 20 Inaugurazione Mostra Pittorica con la partecipazione delle Falchette di Airc e gli ospiti artistici Moiso e Pitto.
23 Novembre: a partire dalle 17 alle 18.30 appuntamento con Biodanza – La Meraviglia dell’Incontro conduce Antonella Cecilia Fiori.
25 Novembre: a partire dalle 15.30 e fino alle ore 17,30 Laboratorio di Mail Art , coinvolto il pubblico. Conduce l’artista Mabi Col. E’ prevista l’assistenza del Prof. Bartolomeo Delfino , Docente Discipline Pittoriche Ore 15.30 Introduzione “Mail Art come terapia” a cura di Mabi Col Biografia dell’artista.Dalle 15,45 alle 17.30 Laboratorio attivo di Mail Art. Divulgazione delle tecniche : collage , acquerello, pennarello,..ect e realizzazione delle opere. Metodo : L’opera collettiva realizzata dal gruppo su un grande supporto, sarà divisa in tante cartoline, che resteranno esposte in galleria, come parte integrante della mostra.
2 Dicembre: a partire dalle 16 e fino alle 18.30 Reading poetico, Poeti x AIRC coordinato dall’artista Laura Campagnoli. Presenti i poeti del gruppo “Genova Voci “coordinato da Alberto Nocerino.
Dalle 18.30 alle 19 letture aperte al pubblico in sala con cui si conclude l’evento. In seguito, raccogliendo tutta la documentazione relativa all’evento 4 artisti x AIRC, sarà prodotto un e-Book curato del poeta Roberto Marzano. Titolo “ 4 artisti x 20 poeti = AIRC”.

Anche in questa occasione si potrà contribuire alla raccolta fondi attraverso la Rete del Dono oppure con offerta libera.

Più informazioni su