Ospedale

Gaslini e Cisef, da domani a fine mesi girandola di eventi tra formazione d’eccellenza e solidarietà

cisef gaslini

Genova. A villa Quartata dal 24 al 25 spazio a un convegno internazionale sulla simulazione degli interventi medico-chirurgici di alto livello. Come si affronta l’emorragia durante il parto in massima sicurezza? Come si allena la squadra composta da tutto il personale che ruota intorno alla nascita ad essere pronta ad affrontare con efficacia l’atteso e l’inatteso, che l’evento nascita riserva in sala parto?

A queste e molte altre domande cercherà di dare risposta il “MACRON Advanced Simulation 2017” organizzato da CISEF Centro Internazionale Studi e Formazione e l’Istituto Giannina Gaslini, che si svolgerà presso Villa Quartara, sede del CISEF Gaslini di Genova.

Il convegno, a carattere nazionale, si articola in due giornate, con l’obiettivo di analizzare l’utilizzo nei centri nascita della Linea Guida 26 emanata dall’Istituto Superiore di Sanità sulla prevenzione e il trattamento dell’emorragia ostetrica postpartum a un anno dalla sua pubblicazione, nonché il confronto con le successive Linee Guida del Royal College of Obstetricians and Gynaecologists e dell’American College of Obstetricians and Gynaecologists.

Il convegno prevede sessioni teorico-pratiche, workshop e scenari di simulazione per promuovere un approccio proattivo ed una gestione strutturata dell’emorragia in team in tutte le fasi del percorso assistenziale: dalla prevenzione al riconoscimento precoce, dall’insorgenza dell’emorragia controllata alle fasi di emorragia persistente.

Martedì 28 novembre sarà invece inaugurato al Gaslini il progetto solidale di Oro Saiwa: “Dalla parte delle mamme”. Appuntamento alle ore 11e30 presso la “Bottega della Gaslini Onlus”, all’ingresso del piano terra dell’Ospedale di Giorno (pad.20) per poi proseguire con l’incontro in Ostetricia e Ginecologia insieme alle neo mamme. Parteciperanno all’incontro il Presidente dell’Istituto Gaslini Pietro Pongiglione e Erika Bruzzone, senior brand manager di Oro Saiwa & Vitasnella.

Giovedì 30 novembre presso l’Aula Magna dell’Istituto G. Gaslini (pad. 16, piano terra) dalle ore 15.00 si terrà la Giornata Gasliniana “La Qualità e la Trasparenza”, mentre il Fondo Malattie Renali del Bambino (FMRB), che dal 1977 opera a favore del Reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale dell’Istituto Giannina Gaslini, in occasione del suo 40° Anniversario, ha organizzato alle ore 18.00 presso il CISEF Gaslini di Villa Quartara una conferenza indirizzata non solo agli esperti, ma anche, e soprattutto, alla cittadinanza, a tutte le persone che sentono con forza l’istanza etica di aiutare chi ne ha bisogno.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.