Pit stop

Entella, avvistato un giovane fenicottero rosa. Lipu: “Smarrito dallo stormo”. L’ultimo caso nel 2015

"Beccato" questa mattina riposarsi nei pressi di Chiavari, decisamente fuori strada. Ma non è la prima volta...

fenicottero rosa foto di enrico ruggeri

Genova. Un giovane esemplare di fenicottero rosa ha fatto sosta nell’oasi del fiume Entella a Chiavari. Fatto insolito perché questa non è una tappa prevista nella rotta migratoria di questi trampolieri dalla Camargue dove partono verso la Corsica e la Sardegna o l’Africa.

Era già accaduto un paio di anni fa, quando tre esemplari di fenicottero rosa, anch’essi giovani, si erano fermati sul fiume. Di quest’episodio la bellissima foto dell’articolo, scattata dal fotografo Enrico Ruggeri per Liguria Birding, uno dei massimi esperti dello “scatto al volatile” della nostra regione.

La sosta, secondo gli esperti della Lipu, è dovuta o a un errore di orientamento o per aver smarrito lo stormo. In questi casi, soprattutto i giovani, che ancora non hanno imparato la strada del viaggio, si orientano seguendo la morfologia del litorale. E così questo giovane dal Sud della Francia è arrivato fino al Tigullio: stanco del viaggio e probabilmente anche affamato ha fatto scalo nell’oasi.

(Foto di Enrico Ruggeri)

leggi anche
Generica
Spettacolare
Un fenicottero rosa alla foce dell’Entella, l’ultimo era stato avvistato tre anni fa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.