Giallo in alto mare

Comandante scomparso, le intercettazioni inguaiano gli ufficiali: “Ho pulito tutto, corpo risucchiato dalle eliche”

I due marittimi - scrive il giudice - hanno una personalità assolutamente priva di scrupoli e violenta

msc giannina

Genova. “Ho pulito tutto. Stai tranquillo perché ho pulito tutto, ho cancellato le impronte”. E’ una delle intercettazioni che inguaiano i due ufficiali della Msc Giannina, Dmytro Savinykh e Oleksandr Maltsev, arrestati con l’accusa di avere ucciso il comandante Yurii Kharytonov, contestate dagli agenti della squadra mobile di Genova.

I due ufficiali parlano parecchio dentro la cabina in cui erano state sistemate delle cimici. “Se è caduto da lì – si sente nelle registrazioni – è possibile che sia stato risucchiato dall’elica” dice uno dei due marittimi indicando, secondo l’accusa, il punto della balaustra da cui avrebbero gettato il corpo. E, ancora: “La fuliggine con l’acqua è come l’acido solforico, elimina tutto”, sostengono a proposito delle macchie da trascinamento trovate dal ponte quattro al ponte uno.

Per il gip, che ha disposto la custodia in carcere, ci sarebbe un pericolo di inquinamento delle prove, ma anche un rischio di fuga. I due ufficiali, infine, “in relazione alla gravità dei fatti – scrive il giudice – hanno una personalità assolutamente priva di scrupoli e violenta”. Ci sono poi le versioni modificate rilasciate agli inquirenti e alla compagnia di navigazione, ma anche gli accordi che entrambi prendono prima dei nuovi interrogatori sugli orari e sulle versioni da fornire agli inquirenti. A inguaiarli anche le testimonianze di un collega che dice come Savinykh sia comparso alle 6.40 del 20 ottobre dopo che tutto l’equipaggio si era messo a cercare il capitano. Savinykh, racconta il testimone, è irreperibile durante le prime ricerche e arriva in sala macchine molto dopo le 6 del mattino agitato, sudato e affaticato “come se avesse fatto uno sforzo fisico”.

Ci sono poi le tracce di sangue trovate sia nella cabina del comandante che in quella di uno dei due sottoposti. E la maglietta del capitano sporca di sangue e fuliggine trovata sulle scale “incompatibile con un allontanamento volontario o con una caduta accidentale”.

Più informazioni
leggi anche
msc giannina
Giallo
Comandante scomparso, i due ufficiali arrestati restano in carcere
msc giannina
Le indagini
Msc Giannina, i due ufficiali accusati di aver ucciso il comandante ‘traditi’ dalle cimici in cabina
Bruco, il degrado del fratello minore
Giallo
Comandante di una nave scompare in mare tra Elba e Corsica, era diretto a Genova
msc giannina
Giallo
Comandante scomparso, la scientifica torna a bordo della Msc Giannina
Bruco, il degrado del fratello minore
Indagini in corso
Comandante scomparso, scarcerati i due marittimi per carenza gravi indizi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.