Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

I capolavori di Pablo Picasso “incantano” Palazzo Ducale fotogallery

In esposizione le opere dalle quali il maestro non si separava mai e lo hanno accompagnato per tutta la sua vita artistica

Genova. Dalle opere d’ispirazione africana dei primissimi anni del Novecento sino ai più celebri ritratti di donna degli anni Trenta e Cinquanta, passando attraverso tutte le tematiche della poetica di Picasso, l’artista che più profondamente ha segnato l’arte del Novecento, rivoluzionandone il metodo e i canoni estetici.

Pablo Picasso

Sono questi i punti fondamentali di “PICASSO, Capolavori del Museo Picasso, Parigi” che dal 10 novembre 2017 fino al 6 maggio 2018, animerà il piano nobile di Palazzo Ducale a Genova restituendo, in 50 opere, un salto dell’arte del grande maestro.

La mostra, infatti, presenta una selezione di opere provenienti dal Musée Picasso di Parigi, suddivise in sezioni tematiche, che permettono di ripercorrere la straordinaria avventura umana e creativa dell’artista.

Si tratta in particolare di opere che Picasso ha sempre tenuto con sé nel corso degli anni e dei suoi trasferimenti, che lo hanno accompagnato: tracce evidenti del profondo legame arte-vita che lo ha contraddistinto.

In esposizione anche numerose fotografie, che lo ritraggono accanto alle opere nei suoi diversi atélier, che furono in realtà delle vere e proprie officine creative, dagli esordi parigini del Bateau-Lavoir fino alle mas, le grandi case nella campagna provenzale in cui decise di trascorrere gli ultimi anni.