Vela

Campionato della Lanterna: i vincitori della quinta edizione

Tekno primeggia nella classe Orc, Hakuna Matata in Libera, Jaws tra i J24

vela_invernale_Lanterna

Genova. Sabato 4 novembre si è tenuta l’ultima giornata del quinto Campionato della Lanterna, a cura del Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto, disputata sul campo Charlie con un bel vento di tramontana.

Presenti all’appuntamento tutti e 50 gli equipaggi per questo sprint finale con ancora alcune posizioni in classifica da definire.

Prima partenza alle 10,30 per la classe Orc e subito davanti al gruppo, con uno scatto fulmineo, l’x 35 Imxtinente (sarà poi giudicato Ocs) nel tentativo di giocarsi questa ultima possibilità per la vittoria finale. Non mollano comunque Me Gusta, Attimo, Keonda 3 e il “piccolo” Tekno, il First 31.7 che sarà poi il mattatore di questa edizione del Lanterna. Il vento tiene e tra marcature e tentativi di rimonta si conclude questa sesta prova.

Vittoria finale in classe A dell’X35n Imxrtinente dell’armatore Frixione, in classe B del GS 40 Keonda 3 di Giovanni Melioli e in classe C del First 31.7 Tekno di Piero Arduino; quest’ultimo si aggiudica anche il primo posto nella classifica overall.

In classe Libera classifica finale ancora apertissima tra le due regine di questo campionato, il Jod 35 Hakuna Matata e il J70 Why Not separate da un solo punto alla vigilia di questa prova. Prevale alla fine Hakuna Matata che con la vittoria di giornata raggiunge in classifica Why Not e si aggiudica anche la vittoria finale in overall. Terzo il First 40.7 Padawan. Nella classifica finale, in classe A vince il J70 Why Not, in classe B il Jod 35 Hacuna Matata e in classe C il First 31.7 Pipaf.

Questa sesta ed ultima prova del Campionato della Lanterna, organizzato dal Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto, con il supporto dei circoli Enel, Asper, Ansd, Mandraccio, Luigi Rum, Ilva, Pescatori Pra’, era anche prova valida per l’assegnazione del 6° Trofeo Marina Genova Aeroporto. In classe Orc vince il First 31.7 Tekno e in classe Libera il Jod 35 Hakuna Matata.

Nei piccoli, i monotipi J24, podio apertissimo per la prima posizione tra Just a Joke e Jaws, sempre in lotta per tutto il campionato. Dopo un estenuante duello all’ultima virata, vince Jaws che, grazie anche allo scarto, scavalca Just a Joke. Finalmente di Olga Finollo si aggiudica il terzo posto.

La domenica pomeriggio, presso il Marina Aeroporto in presenza degli equipaggi partecipanti, premiazione in atmosfera conviviale ed appuntamento per tutti all’edizione 2018.

Prossimo appuntamento del Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto, la Veleggiata di Natale di domenica 10 dicembre.

leggi anche
Campionato della Lanterna
Vela
Campionato della Lanterna: decisivo il morso dello “squalo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.