Finanza

Aumento di capitale Carige, in picchiata i diritti d’opzione degli azionisti e domani il Cda sulla cessione di Creditis

Valore più che dimezzato: i clienti hanno diritto a esercitarli o a cederli entro domani

Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città

Milano. Crollano i diritti di opzione dell’aumento di capitale di Banca Carige a Piazza Affari. I titoli, che danno diritto a sottoscrivere le nuove azioni della ricapitalizzazione da 500 milioni dell’istituto ligure, hanno chiuso in calo del 61,05% a 0,0148 euro. In affanno anche le azioni (-2,83% a 0,0103 euro), che si avvicinano al prezzo di emissione (1 centesimo) delle nuove azioni.

Il calendario dell’aumento contenuto nel prospetto prevede che i diritti possano essere negoziati fino a giovedì 30 novembre, ma i clienti di Banca Carige dovranno dare disposizioni entro domani all’istituto per il loro esercizio. In caso contrario i diritti verranno venduti in Borsa attraverso l’asta dell’inoptato, che proseguirà fino al 6 dicembre.

In queste ore i titoli e i diritti di Carige sono stati però anche oggetto di speculazioni tutto sommato prevedibili. Essendo l’aumento di capitale al 20% attuato con short-selling, cioé di vendite allo scoperto, alcuni investitori come Intermonte (3,48%), Mediobanca (3,69%) e Polygon Global Partners (2,58%) hanno acquistato i diritti di opzione esercitandoli e vendendo contemporaneamente le azioni sottoscritte, con l’obiettivo di realizzare un margine tra prezzo di acquisto e di vendita.

Queste operazioni sono state rese possibili dalla modalità “rolling” dell’aumento di capitale Carige, che permette agli investitori di entrare in possesso immediatamente delle azioni senza attendere la fine dell’aumento. Una modalità quasi inedita, decisa da Consob alla luce della natura iperdiluitiva dell’aumento.

Fissato per domani il cda di Carige che dovrà decidere se concedere un’esclusiva a un fondo internazionale per negoziare la cessione di Creditis, la società di credito al consumo di Carige che dovranno essere vendute entro il 6 dicembre. In caso contrario potrebbe saltare l’impegno del fondo a farsi carico fino a 50 milioni di euro di inoptato, con il rischio di mettere a repentaglio la tenuta del consorzio di garanzia dell’aumento.

Più informazioni
leggi anche
Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città
Finanza
Carige strappa più tempo per vendere Creditis, secondo giorno dell’aumento
Bruco, il degrado del fratello minore
Finanza
Carige nel giorno dell’avvio dell’aumento di capitale, aggregazioni all’orizzonte con “il giusto make up”
Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città
Piazza affari
Carige, giro di boa per l’aumento di capitale: in Borsa scambi impazziti e diritti a picco
Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città
Finanza
Carige, oggi ultimo giorno per esercitare o cedere i diritti: al momento l’80% è stato venduto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.