Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Aspiranti prof, l’Università di Genova fa partire il corso per i crediti necessari a diventare docenti

Pubblicato il bando, riguarda chi vorrà insegnare nelle scuole secondarie

Più informazioni su

Genova. Aspiranti insegnanti di scuole medie e superiori, venghino. Sono aperte – presso l’ateneo di Genova – le iscrizioni al Percorso formativo per l’acquisizione dei 24 crediti formativi necessari per partecipare al concorso 2018.

L’offerta formativa si compone di 14 insegnamenti da 6 CFU suddivisi in 4 ambiti: Pedagogico – 1 insegnamento, Psicologico – 1 insegnamento, Antropologico – 1 insegnamento,, metodologie e tecnologie didattiche – 11 insegnamenti.

Ogni partecipante potrà comporre il proprio percorso formativo da 24 CFU e convalidare presso Università di Genova i CFU acquisiti attraverso percorsi formativi pregressi.

La scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione e alle 12 del 12 dicembre 2017. L’intera procedura di iscrizione avviene on line all’indirizzo: www.perform.unige.it/corsi/947-corso-24cfu.html#iscrizioni

In base alla numerosità dei candidati e alle loro preferenze, è prevista l’attivazione di diverse edizioni degli insegnamenti sia a Genova, (presso i diversi dipartimenti UNIGE), che a Savona (presso il Polo Universitario). Organizzando i calendari delle varie edizioni, si è stimato che l’impegno richiesto ai candidati per ciascun insegnamento sarà pari al massimo a 9 ore di didattica in presenza alla settimana, erogate in blocchi da tre ore per modulo, alternativamente nel tardo pomeriggio (17-20) o nel fine settimana.

La quota di iscrizione al Percorso 24 CFU è al massimo di 500 euro, ma può essere proporzionalmente ridotta in base alla dichiarazione ISEE-U e al numero di crediti da conseguire. Il Percorso Formativo è gratuito per gli studenti iscritti all’Università di Genova.