Svolta

Arrestato alla Foce per maltrattamenti alla moglie, ora è sospettato di essere un fiancheggiatore dell’Isis

Namir Benhamil, 29 anni, era finito in manette ad agosto: avrebbe più volte cambiato identità. Indaga l'antiterrorismo

Forze dell'ordine e mezzi di trasporto

Genova. E’ indagato per associazione con finalità di terrorismo Nabil Benhamir, il marocchino di 29 anni arrestato nel quartiere della Foce a Genova lo scorso agosto per maltrattamenti e sequestro di persona nei confronti della moglie. L’iscrizione nel registro degli indagati per l’articolo 270 bis è avvenuta nelle scorse settimane dopo che nel cellulare dell’uomo sono stati trovati video e filmati di decapitazioni e sgozzamenti di prigionieri.

Secondo gli agenti della Digos genovese, coordinata dal pm del pool antiterrorismo Federico Manotti, Benhamir sarebbe un fiancheggiatore dell’Isis. Le indagini proseguono per ricostruire i contatti dell’uomo che era già stato segnalato dalla polizia francese, tedesca e olandese come persona da tenere sotto controllo perché fermata più volte in compagnia di fondamentalisti. Erano stati proprio i viaggi senza apparente motivo in Nord Europa, ma anche in Francia e nei paesi scandinavi a insospettire gli investigatori.

Era stata la stessa moglie di Benhamir, sentita nell’ambito dell’inchiesta sui maltrattamenti (indagine coordinata dal pm Giuseppe Longo) a dire che l’uomo si stava radicalizzando e che la picchiava se non rispettava alla lettera i precetti islamici.

Domattina, davanti al gup Cinzia Perrone, verrà discusso l’abbreviato per la vicenda riguardante il sequestro di persona e i maltrattamenti. Benhamir era stato arrestato a inizio agosto dopo che la sua convivente era riuscita a scappare e a denunciarlo alla polizia. L’uomo ha numerosi precedenti penali e avrebbe più volte cambiato identità. La donna, 32 anni, si era presentata negli uffici e aveva raccontato di essere stata picchiata dal convivente e di essere stata chiusa più volte in una stanza di casa con le sbarre. Era scattata subito la ricerca e l’uomo era stato individuato e arrestato dagli agenti delle volanti nei pressi dell’abitazione, alla Foce.

Più informazioni
leggi anche
cronaca
Over the web
Terrorismo, neutralizzato a Genova estremista dell’Isis
Benamir Nabil
L'indagine
Benamir, il “lupo solitario” inviato dall’Isis per addestrare estremisti a compiere attentati: “Ho un lavoro importante da fare”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.