Ducale news

Anna Orlando, “Le déjeuner sur l’herbe”. Picasso tra passato, presente e futuro.

20 novembre 2017, ore 17.45, Sala del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale

Bruco, il degrado del fratello minore

Genova. Picasso attraversa il secolo scorso da protagonista, con un’attività che lo vede impegnato nel suo lavoro di artista per circa 80 anni. Perché lo definiamo un genio? Cosa ha determinato la sua celebrità in vita e la sua fama che ancora oggi conta pochi rivali per notorietà? La forza della sua arte si fonda sulla continua ricerca e la sua sperimentazione incessante verso il nuovo, risulta, a ben vedere, sempre fondata sullo studio e sulla conoscenza dell’arte antica e dei grandi maestri prima di lui. Le sue ripetute interpretazioni della celebre tela di Manet, Déjouner sur l’erbe, di cui una è in mostra, sono uno dei tanti esempi di citazioni e studi dell’arte del passato, attraverso i quali passa il genio creatore di Picasso.

Anna Orlando, storico dell’arte, curatore e giornalista dedica parte del suo tempo al campo della divulgazione culturale. Studiosa specialista di pittura del ‘600, autrice di oltre 100 titoli scientifici e curatore di diverse mostre a Genova e fuori, ha pensato da alcuni anni per Palazzo Ducale i cicli di incontri mirati ad approfondire i temi che scaturiscono dalle principali mostre in programma. Dopo Fida Kahlo e Diego Rivera (2014), Le Avanguardie del ‘900 (2015), I grandi maestri dell’Impressionismo (2015), I Grandi musei d’America (2016), Novecento italiano oltre il Pop (2016), Modì (2017), i quattro incontri dell’autunno 2017 sono interamente dedicati alla vita e all’arte di Pablo Picasso

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.