Fino a giovedì

Al via Orientamenti, tutti i numeri per scegliere il futuro fotogallery

Genova. Più di 50 seminari, 90 presentazioni di percorsi formativi, 150 stand, 20 testimonial, 80 aziende e 1166 annunci di lavoro. Sono questi alcuni numeri della 22° edizione del Salone Orientamenti che ha aperto i battenti questa mattina ai Magazzini del Cotone dove rimarrà fino a giovedì 16 novembre.

Una tre giorni per aiutare i giovani a scegliere percorsi di studio e di lavoro e un appuntamento ormai fisso voluto da Regione Liguria.

“In questa tre giorni del Salone Orientamenti si gioca il futuro individuale di ciascuno di questi ragazzi e il futuro collettivo di una generazione che ha di fronte a sé molte sfide – ha detto il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti nel corso dell’inaugurazione nella Sala Maestrale – Da oggi fino a giovedì gli studenti avranno la possibilità di capire quali sono le nuove conoscenze richieste dal mercato di lavoro, intese come nuove tecnologie e come opportunità di inventare mestieri nuovi”.

“La formazione e la scuola e il modo in cui ci si prepara – ha continuato il governatore della Liguria – sono fondamentali per costruire la propria vita, la Liguria lo ha capito ed è presente con un evento che ha pochi eguali in questo Paese ed è utile ad indirizzare molti giovani”.

“L’obiettivo di questo Salone – ha ribadito l’assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo – è far incontrare giovani e aziende, offrendo posti di lavoro e orientando i ragazzi nel momento cruciale delle scelte che devono essere sostenute da percorsi di studio. Vogliamo aiutarli a capire cosa accade intorno a loro, qual è l’offerta formativa ampia, cosa si aspettando le aziende e dove andare a cercare il lavoro, perché esiste un gap che bisogna ridurre tra le proiezioni che hanno le imprese e cosa sta sfornando la formazione. I nostri ragazzi devono sapere quali sono i settori dove possono trovare lavoro”.

All’inaugurazione erano presenti il comico e attore Antonio Ornano che ha intrattenuto i giovani sul talento, insieme al Rettore dell’Università di Genova Paolo Comanducci, al direttore scolastico regionale, Ernesto Pellecchia e al Presidente della Camera di Commercio di Genova Paolo Odone.
Dopo l’apertura della manifestazione è stata lanciata la nuova AP, realizzata dai ragazzi dell’Istituto Montale sul progetto SUN – Smart Use of Network sull’uso consapevole dei social network.

Più informazioni
leggi anche
orientamenti 2017
Scuola e lavoro
Orientamenti, la prima giornata chiude con numeri da record, stasera l’approdo della nave Sailor

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.