Venerdì

Vaccinazioni, al Porto Antico apre un infopoint sul tema

Il 20 ottobre medici igienisti, assistenti sanitari e altri operatori dell'Università di Genova e delle Aziende sanitarie liguri saranno a disposizione dei cittadini dalle ore 8.30 fino alle 18

vaccino vaccini

Genova. Domani, venerdì 20 ottobre al Porto Antico, a pochi passi dall’Acquario, sarà allestito un Info point dedicato al tema delle vaccinazioni. Medici igienisti, assistenti sanitari e altri operatori dell’Università di Genova e delle Aziende sanitarie liguri saranno a disposizione dei cittadini dalle ore 8.30 fino alle 18 per rispondere a domande, fornire consigli utili o chiarire eventuali dubbi. Presso il gazebo sarà inoltre possibile ritirare opuscoli e brochure corredati da gadget. Nel corso dell’evento verrà lanciato il sito regionale www.vaccinarsinliguria.org/, portale di informazione per il cittadino e il professionista in ambito sanitario sui vaccini e le vaccinazioni nell’età evolutiva e nell’adulto.

In particolare il portale approfondisce gli aspetti scientifici, organizzativi e pratici della vaccinazione in Liguria, fornendo informazioni sulle malattie prevenibili con vaccinazione, i vaccini disponibili, il calendario vaccinale, le politiche di prevenzione e indicazioni sulle modalità di accesso agli ambulatori delle ASL.

VACCINARSINLIGURIA fa parte di un progetto nazionale del Centro per il Controllo delle Malattie, organo tecnico del Ministero della Salute, sviluppato con il patrocinio e sotto l’egida dell’Università di Genova, di Regione Liguria, di A.Li.Sa., della Società Italiana di Igiene (S.It.I.) e della Federazione Italiana dei Medici Pediatri (F.I.M.P).

Il comitato tecnico-scientifico che supporta le attività del nuovo portale, è composto da esperti del Dipartimento di Scienze della Salute (Di.S.Sal.) dell’Università degli studi di Genova, di A.Li.Sa, delle ASL liguri e da un rappresentante dei Pediatri di Libera Scelta.

L’evento – infopoint e lancio del portale regionale – si svolgerà in concomitanza al Convegno Nazionale “Influenza e Pneumococco: quali strategie preventive per un futuro di salute”, che vedrà riuniti – nella Sala Convegni dell’Acquario – esperti e specialisti.

Alle ore 9 la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità, Sonia Viale, il Commissario Straordinario di A.Li.Sa., G. Walter Locatelli, e il Direttore di ASL3, Luigi Carlo Bottaro visiteranno l’Info point e, a seguire, porteranno il proprio saluto al convegno organizzato dalla Società Italiana di Igiene.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.