I commenti

Referendum autonomia, Toti: “Regioni di nuovo al centro, serve riforma costituzionale

Rixi: "Presto anche in Liguria per decidere su extragettito dei nostri porti"

trilaterale immigrazione toti maroni zaia
Foto d'archivio

Liguria. Riformare la Costituzione in ottica di una maggiore autonomia e valorizzazione delle autonomie locali tramite referendum consultivo o dialogo con il Governo? La Liguria ci sarà, comunque. Parola del Governatore, Giovanni Toti, che stamani ha commentato con una diretta Facebook i risultati delle consultazioni tenute ieri in Veneto (57,2%) e Lombardia (poco sotto il 40% secondo gli ultimi dati).

“È stata una bella domenica di democrazia, che dimostra la voglia di una politica più vicina ai cittadini – ha detto Toti – considerando l’affluenza alle urne per le maggiori elezioni, si tratta di risultati lusinghieri in Lombardia e straordinari in Veneto”.

“C’è voglia di autonomia, maggiori poteri a sindaci e regioni, valorizzando le autonomie locali – ha poi sottolineato – Credo che si debbano ringraziare veneti e lombardi che con il loro voto hanno rimesso al centro dell’agenda politica il ruolo delle Regioni”.

Referendum o dialogo con il Governo? “Certamente nella prossima legislatura il Governo dovrebbe aprire un dibattito serio con la Conferenza delle Regioni e con i Governatori, mentre le forze parlamentari dovrebbero scrivere una riforma costituzionale che parta proprio dalla richiesta di maggiore autonomia di lombardi e veneti.
Se poi altre Regioni dovranno celebrare il referendum, noi siamo pronti a farlo”.

Anche l’assessore regionale ai Porti e segretario regionale della Lega Nord Edoardo Rixi commenta su Facebook “il grande esercizio della democrazia”. “Cinque milioni di cittadini al voto hanno detto Sì all’autonomia – scrive l’assessore – Sì al cambiamento per il futuro del proprio territorio. Più autonomia significa più risorse e maggiore efficienza. Un’opportunità che deve essere data a tutte le regioni. In Liguria i porti producono un gettito di 4 miliardi di euro, risorse che potrebbero essere impiegate sul territorio per i cittadini e le imprese, ma a noi restano solo le briciole”.

leggi anche
Regionali 2015, il comizio di Matteo Salvini a Savona
Primi passi
Liguria, parte l’iter per il referendum sull’autonomia. Commissione regionale al lavoro su proposta Lega Nord
consiglio regionale liguria
La proposta
Liguria, M5S: “Facciamo referendum per l’autonomia”
Lega
Mai dire mai
Lega Nord, Genova alla conquista di Pontida. Referendum per autonomia anche in Liguria?

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.