La protesta

Presidi ai varchi e ritardi nelle consegne, ecco lo sciopero della logistica fotogallery

Genova. Sono oltre un centinaio i lavoratori che si sono ritrovati, questa mattina, al varco portuale di Pinte Etiopia dove c’è il presidio principale dei 14 organizzato a Genova da Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti per lo sciopero di 48 ore del settore della logistica.

A Genova i lavoratori si fermeranno fino alle ore 24,00 del 31 ottobre, mentre per le imprese che svolgono servizi essenziali, soggetti alla legge 146/90, lo sciopero era stato di 24 ore il 27 ottobre.
Le richieste dei sindacati sono contenute in una piattaforma che riguarda, tra l’altro, il contratto unico di settore.

“Sono 22 mesi che il contratto e’ scaduto – spiegano i sindacati – e che riguarda 700mila lavoratori a livello nazionale, circa 10mila dei quali a Genova, tra spedizionieri, autisti, driver, lavoratori diretti e dell’indotto. Come sindacati avevamo chiesto aumenti salariali, minimi, ma necessari per adeguarsi al costo della vita”.

Le risposte da parte datoriale, però, sono state ritenute “irricevibili” dai sindacati che, per questo, hanno deciso di scioperare. “Sappiamo che anche alcune aziende che fanno parte della componente datoriale sono in disaccordo e hanno deciso di uscire dalle associazioni di settore”.

Le ricadute sui cittadini di questa astensione dal lavoro saranno, quindi, particolarmente concrete visto che lo sciopero rimane a ridosso di una giornata festiva. Ma la decisione di scioperare sembra essere l’unica arma in mano ai lavoratori per spiegare l’importanza di un comparto strategico come quello della logistica.

“Le persone non si rendono conto dell’importanza di questa filiera – proseguono i rappresentanti sindacali – e non immaginano che, dietro a un acquisto via internet possano lavorare tante persone. Con il fermo della filiera ci saranno, inevitabilmente, ritardi nelle consegne. Una misura necessaria per sensibilizzare – concludono – visto che il contratto e’ fermo da quasi due anni”.

leggi anche
Presidio varco portuale voltri
La protesta
Sciopero della logistica, iniziati i presidi ai varchi portuali di Genova
Sedi istituzionali e palazzi del governo
Mobilitazione
Logistica, due giorni di sciopero. Merci ferme anche una settimana
Bruco, il degrado del fratello minore
Protesta
Logistica, finiti i blocchi in porto, già pronto un nuovo sciopero generale l’11 e 12 dicembre

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.