Bufera

Multedo, la replica di Fiom: “Quartiere non può essere terreno di conquista di nostalgici”

Secondo il sindacato l'assessore Garassino dovrebbe chiedere scuse pubbliche

Bruco, il degrado del fratello minore
Foto d'archivio

Genova. Il polverone che ha travolto Multedo (e i migranti) non sembra placarsi. Dopo il presidio di ieri sera della Fiom, in giornata sono arrivate accuse anonime che riportavano aggressioni verbali da parte dei “presidianti” nei confronti di una donna.

“La Fiom Cgil in relazione a comunicati anonimi inviati alla stampa non risponde – incomincia la nota stampa diramata in serata – ribadiamo la nostra posizione sul fatto che il disagio sociale di un quartiere non può essere scaricato su una ventina di persone che hanno avuto la sfortuna di nascere nel posto sbagliato e che stanno cercando di fuggire da guerre e persecuzioni”.

Non sono passati inosservati al sindacato alcuni striscioni che ricordano “il ventennio fascista”: “Per la Fiom non è accettabile che il quartiere sia oggetto delle velleità di qualche nostalgico e terreno di conquista per chi non ha alcun modo per manifestarsi se non quello di fomentare la paura”.

In chiusura un attacco diretto all’assessore Garassino, in virtù della oramai famosa frase “se vedo un accattone lo prenderò a calci nel sedere”: “è inaccettabile che rappresentanti delle istituzioni dichiarino senza alcuna vergogna che si possono prendere a calci gli ultimi: sono parole inaccettabili che richiederebbero scuse pubbliche”.

Più informazioni
leggi anche
migranti multedo
Dopo ieri sera
Migranti a Multedo, alcuni cittadini replicano alla Fiom: “No a imposizioni antidemocratiche, servono soluzioni costruttive”
Bruco, il degrado del fratello minore
Il presidio
Migranti a Multedo, ieri sera presidio della Fiom: “No ai fomentatori di paure”
migranti
Sì all'accoglienza
Migranti a Multedo, nasce il comitato Genova Solidale
Bruco, il degrado del fratello minore
Nuova protesta
Multedo, abitanti di nuovo in strada contro l’arrivo dei profughi
manifestazione migranti multedo
Il caso
Migranti Multedo, levata di scudi e proteste contro la frase di Garassino
contessa govone multedo
Niente di fatto
Migranti a Multedo, ancora nessuna decisione. Curia preoccupata dal clima nel quartiere

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.