Sì all'accoglienza

Migranti a Multedo, nasce il comitato Genova Solidale

Promosso da Camera del lavoro, Fiom e Compagnia unica: il 19 ottobre assemblea pubblica

migranti

Genova. Un’assemblea pubblica per costituire un comitato di accoglienza. E’ stata indetta fra gli altri dalla Fiom, dalla compagnia unica, dall’Rsu di Ilva e Abb e dalla Camera del Lavoro per le 17 del 19 ottobre al teatro verdi di Sestri ponente.

Ecco il comunicato che indice l’assemblea: “La Genova solidale

ha il cuore, il cervello e la forza per opporsi a questa cenere tossica. La Genova che si è liberata dai fascisti e dai nazisti nel ’45, la Genova del 30 giugno 1960, la Genova che inviò una nave in appoggio alla lotta di liberazione del Vietnam, la Genova che conserva il ricordo dei suoi partigiani, dell’irruzione nazista in Sinagoga del 2 novembre 1943 e degli operai deportati in Germania il 16 giugno 1944, la Genova che non dimentica i suoi nonni espatriati in Nord Europa e in America, la Genova che a Multedo aveva Villa Perla per i figli delle famiglie meno abbienti e ha altre decine di strutture, laiche o religiose, in difesa dei più deboli, la Genova i cui lavoratori insieme a centinaia di immigrati hanno salvato il cantiere di Sestri e che oggi lottano per salvare lavoro e dignità all’Ilva, all’Ericsson e alla Carige. Una Genova con un cuore ma anche un cervello, che sa che una città dove per ogni giovane sotto i 14 anni ci saranno presto tre anziani, ha un bisogno vitale di immigrati.

Una Genova che sa che l’esercizio della solidarietà fortifica i giovani e rinvigorisce gli anziani e che ha constatato in questi giorni che serve uno sguardo che vada molto, molto oltre l’orizzonte di un pugno di voti da prendere o da perdere.

Una Genova consapevole che non è sufficiente fermarsi all’accoglienza ma occorre anche promuovere l’integrazione.

Oggi, dai luoghi di lavoro, dai sindacati, dalle associazioni, dai quartieri, dalle università, dalle scuole, questa solidarietà deve alzarsi in piedi, farsi vedere, confrontarsi, unirsi.

leggi anche
migranti multedo
Dopo ieri sera
Migranti a Multedo, alcuni cittadini replicano alla Fiom: “No a imposizioni antidemocratiche, servono soluzioni costruttive”
Bruco, il degrado del fratello minore
Bufera
Multedo, la replica di Fiom: “Quartiere non può essere terreno di conquista di nostalgici”
contessa govone multedo
Niente di fatto
Migranti a Multedo, ancora nessuna decisione. Curia preoccupata dal clima nel quartiere

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.